Re: [ecologia] gli Stati Generali dei Movimenti



occhio che vi mettono tutti sotto la nuova e sotto controllo etichetta...

Il giorno 17/nov/11, alle ore 23:35, Mazzoccoli ha scritto:

Beh,
L'impresa di autoconvocazione dei  movimenti abbisogna di energie e convincimenti che in questo periodo possiamo ancora trovare..
Il sottoscritto ha lanciato per Bologna, il 26 Novembre, la seconda  riunione dedicata ai movimenti , dopo una prima tenuta a Firenze il 10 Luglio

Se Qualcuno intende partecipare, ecco le informazioni.

Per chi non può accedere a FaceBook può inviare a me una nota

FEDERAZIONE DEI MOVIMENTI,

Assemblea Costituente- INDIGNARSI NON BASTA!

Su FaceBook http://www.facebook.com/event.php?eid=101167766663464

Ora
sabato 26 novembre · 10.00 - 17.30

Luogo
BOLOGNA, Sala Piazza, Centro Civico Lame, via Marco Polo, 52

Creato da

Maggiori
informazioni
INDIGNARSI NON BASTA
Caro amico/ cara amica siamo arrivati a un passaggio di estrema importanza. Sei invitato all’Assemblea Costituente della
Federazione dei Movimenti
che si terrà a Bologna presso Sala Piazza, Centro Civico Lame, via Marco Polo, 52 il giorno 26/11/2011 alle ore 10:00 (orario previsto fine lavori 17:30)
Se pensi che...
...occorra combattere la corruzione e l’interesse personale che inquina il nostro sistema politico
...gli attuali partiti politici non ci rappresentino e stiano offrendo uno spettacolo indegno
...sia impossibile riformare i partiti dall’interno perchè i cambiamenti che il popolo chiede sono contrari ai loro interessi
...occorra cambiare il metodo della politica, discutere delle proposte nel merito e non secondo logiche di partito, incoraggiare la partecipazione dei cittadini al processo politico
...che i politici non debbano essere professionisti, ma volontari disponibili all’impegno politico come “servizio”
...il nostro paese e il nostro popolo dispongano di eccezionali risorse e capacità non valorizzate
...la gente sia disposta a sacrifici, ma pretenda che la classe politica si sacrifichi per prima e non per ultima, tagliando da subito in modo sostanziale i propri privilegi e le proprie spese
...i cittadini debbano aggregarsi con regole democratiche per dar vita a un nuovo soggetto politico, indipendente dagli attuali partiti, che possa offrire una alternativa di voto agli Italiani

ITALIA ATTIVA e NESSUN PARTITO ti invitano a partecipare all’ASSEMBLEA COSTITUENTE DELLA “FEDERAZIONE DEI MOVIMENTI”.

Tutto è da costruire insieme. Partecipa fin d’ora inviando le tue proposte.

MODULO DI ISCRIZIONE
Nome/Cognome_____________________
e-mail _____________________
sito web _____________________

Iscrizione: parteciperò...
• in qualità di :rappresentante del Movimento __________________(intervento max 8’)
• in qualità di: aderente al Movimento            __________________(intervento max 5’)
• a titolo personale (intervento max 5’)
• come uditore interessato (intervento facoltativo nei limiti di tempo disponibile)
Vorrei dare una mano al gruppo organizzatore SI O
Proposte/Suggerimenti:__________________________________________________

________________________________________________________________________________________________




Lino Balza ha scritto:
Mentre con commozione ringrazio tutti in un colpo solo, rilevo che il proposito  di riunificare l'arcipelago pace-nonviolenza è un apprezzabile tassello di un mosaico ben più vasto dei movimenti italiani.  L'impresa di autoconvocazione dei  movimenti abbisogna di energie e convincimenti che in questo periodo non possiedo. Mi dispiace perchè temo che sarà lasciata cadere. Se così non sarà, spero che sia come dite, che ho dato un contributo. Ciao, Lino.  

Sent: Thursday, October 13, 2011 8:00 AM
Condivido lo spirito dell'intervento di Ernesto Celestini e avevo letto il lungo "messaggio di congedo" per motivi personali di Lino Balza, a cui chiedo di continuare a collaborare.
Per la raccolta firme il sito di Peacelink e' attrezzato, evitando siti commerciali di raccolta firme che alla fine ci bersagliano di messaggi pubblicitari.
Ciao
Alessandro a.marescotti at peacelink.org
From: Ernesto Celestini <ernestocelestini at hotmail.com>
Date: Wed, 12 Oct 2011 23:58:46 +0200
Subject: I: Avaaz & Gli Stati Generali dei Movimenti

      Leggo con rammarico che Lino non ha più la possibilità di seguire con lo stesso impegno la sua iniziativa per dare  una sola voce a tutti i movimenti italiani.  Anche se non ci conosciamo personalmente voglio ringraziarlo per il suo slancio e per la sua voglia di avviare una attività che manca alla politica italiana.

Serve perché presto si dovrà andare a votare e solo una grande visibilità potrà far capire ai partiti che la gente ha bisogno di rispetto e di onestà e che potranno avere i nostri voti solo se nei loro programmi si impegneranno a inserire e portare a termine alcuni progetti irrinunciabili.

Intendo dire che a noi non deve interessare chi si farà carico delle nostre richieste ( meglio se lo farà più di un partito) ma solo se le perseguirà correttamente, coerentemente e onestamente. Ho letto tra le lettere di Lino Balza molte note che includono punti qualificanti e quindi non sarà difficile integrarli con la relazione finale della Marcia della Pace 2011 per identificare pochi argomenti su cui far convergere l’interesse di tutti i movimenti italiani.

La rete dei movimenti o quello che sarà il suo nome dovrà raccogliere milioni di firme, non solo in Italia ma in Europa, per chiedere ai governi dei singoli stati, e all’Europa domani, di eseguire il volere del popolo. Servirà tanto buonsenso per indirizzare il lavoro ma la gente reagisce in massa se capisce che si agisce in buona fede e senza nessun preconcetto.

 

           METODO : Ho appena ricevuto una e-mail da AVAAZ.org. : Hanno raggiunto 10 milioni di iscritti in tutto il mondo e lavorano solo con e.mail. Non propongo di copiare la loro struttura, anche perché loro in America raccolgono soldi più facilmente che in Italia, ma credo che serva fare una riflessione per verificare se abbiamo i mezzi tecnici per avviare un sistema di raccolta firme che permetta risultati apprezzabili per motivi nobili.

Padre Zanotelli ha raccolto in due mesi poco più di 11 mila firme. Per lo sforzo fatto è veramente troppo poco, siamo sessanta milioni !

 

Ho visto che il nuovo sito insieme.in ha avuto qualche difficoltà tecnica, ma credo che non serva fare un blog e aprire dialoghi senza un obiettivo stabilito. Serve una direzione che si dia obiettivi reali, raggiungibili e condivisibili da tutti. Devono essere pochi e ben spiegati a una utenza che dovrà essere partecipe senza però porre obiezioni o ostacoli capaci di fermare la macchina dopo che si è messa in moto e non dovrà raccogliere adesioni solo dagli attivisti.

Se qualcuno ha capacità o conoscenza sulla gestione di grosse mailing-list, proponga un progetto. A me piacerebbe che l’associazione potesse decidere non più di sei iniziative ogni anno e che queste iniziative siano presentate in parlamento accompagnate da tutte le firme, come si fa per i referendum. Chiamiamoli questi stati generali. Ce n’e bisogno e il tempo è poco.

Se non si combinerà niente entro quest’anno non si potrà essere pronti per le prossime elezioni. E poi ci perderemo di vista e l’aborto sarà spontaneo.

 

Un abbraccio

 

Ernesto Celestini

                                 Roma

              Facebook :   Bosque Primario

              Twitter    :   BosquePrimario

              Mob.       : +39 347 62 42 486