due piccolissime rivoluzioni




Com preghiera di diffondere il messaggio, se lo condividete.

La situazione si fa ogni giorno più grave e probabilmente non basterà il cambio di Governo a salvarci dal default.

Forse oggi si può iniziare da un piccolo passo che però ci aiuta ad inverterire la rotta. Un'iniziativa quotidiana che ha più efficacia di una manifestazione che dura un giorno e poi si torna tutti a casa a fare le solite cose. Esiste oggi in Italia una piccola realtà che forse ha delle grandi potenzialità e che andrebbe sfruttata, come si fa già all'estero, soprattutto in questo  periodo di crisi.

Gli Scec sono la formula più simile ad una moneta popolare, non emessa da nessuna banca, non garantita da oro o da altri metalli preziosi ma legata all'accettazione volontaria. Esiste un movimento esteso in diverse parti del mondo che privilegia gli strumenti di scambio comunitari. Chi li accetta vuole fare parte di un mondo più giusto, più equo, più basato sugli acquisti locali, sui Gruppi di Acquisto Solidale dove si conosce il produttore, dove la relazione crea valore più della merce in sè.

Arcipelago SCEC è una associazione di associazioni senza scopo di lucro; un insieme di “isole” che emettono una nuova forma di denaro, stampato dal popolo, spendibile e accettato volontariamente da quanti credono nella possibilità del cambiamento e si adoperano concretamente perchè ciò accada al più presto.

 L'emissione degli Scec è gratuita per chi li riceve, ma potendo essere spesi al posto degli Euro, rappresentano più di un semplice sconto ottenibile in numerosi esercizi in tutta Italia, ciascuno di essi rappresenta un vero e proprio incremento del potere d'acquisto (verso acquisti esclusivamente etici e locali, però) e sta ad indicare a tutti coloro che ci circondano la necessità ma anche la possibilità di un cambiamento concreto che parta dal basso. E' sempre carta variopinta, come gli Euro, le Lire, i Dollari ecc, ma almeno non generano debito, non vanno restituiti ad interesse e possono essere spesi volontariamente.

Come funzionano gli Scec? Ci si iscrive sul sito www.scecservice.org, a questo punto ci vengono regalati gratuitamente ben cento Scec che equivalgono a cento euro e che potremo spendere in tutti le attività convenzionate.

Il Centro Ricerche CRETA ha effettuato la convenzione e quindi da noi si possono utilizzare gli Scec per una percentuale pari a ben il 21% delle quote associative richieste. Sono quindi tanti euro risparmiati, rappresentano la possibilità per molti anche non benestanti di accostarsi alle nostre tematiche perchè il nostro scopo primario è quello di diffondere la conoscenza, una conoscenza interdisciplinare che porti consapevolezza globale e che sia pratica al 100%, non solo conoscenza teorica, non solo consapevolezza interiore e profonda, ma anche tutti gli strumenti in mano per agire, per cambiare i comportamenti quotidiani e quindi, poco alla volta, trasformare la realtà che ci circonda.

Chi avesse degli Scec o chi decidesse di aderire in questo momento, potrà spenderli anche per partecipare alla prossima edizione del Corso di formazione per adulti "Residenze Solari  7ma Edizione, dall'8 all'11 Dicembre 2011 www.scuoladellerinnovabili.it/scuolaestiva

In questo modo potremo fare insieme due rivoluzioni: quella energetica e quella economica.
Noi siamo partiti. Chi ci crede, ci segua.
Beniamino