Re: organizziamoci!

Scusate l'intervento OT, ma qui si sta rasentando l'assurdo.

Giannozzo ecologist ha scritto:

> nulla di Che? Non si capisce molto contro chi Te le prendi e perchè è
> arrivata proprio a me.
> Giannozzo

E' arrivata *anche* a te perchè, come le altre centinaia di persone che
leggono, sei iscritto ad una mailing list: ecologia at peacelink.it
Quando si scrive una mail ad una mailing list, il messaggio arriva a
tutti gli iscritti, ecco perchè è arrivata *anche* a te.
Vittorio Moccia ha mandato un messaggio alla mailing list per spiegare
alcune *semplici* regole. E' arrivata una risposta, che era *solo* per
Vittorio, ma è stata mandata a *tutta* la lista.
Analogamente, se volevi rispondere a Vittorio che "non si capisce molto
contro chi te la prendi", potevi scrivere a lui, e non - come hai fatto
- a *tutta* la lista che ha centinaia di iscritti.

Sinceramente, una situazione del genere, da una mailing list dove si
parla di ecologia, non me la sarei *mai* aspettata. Per un motivo
semplice semplice: mettiamo che un messaggio di mail sia grande un
kilobyte, giusto per semplificare, visto che a volte passanno messaggi
in HTML che sono anche di 4 o 5 Kb. Se lo si manda a tutta la lista,
mettendo che abbia 200 iscritti, si occupa banda per 1 Kb (grandezza
della mail) moltiplicato per 200 (numero di iscritti) che fa in tutto
200 Kb. Forse la gente non se ne rende conto, ma credo che su una lista
di ecologia, soprattutto su Peacelink, sia necessario rendersene conto:
la banda costa, e costa molto. In termini di denaro, di energia
elettrica, di rete telefonica. Cosa più di quanto si immagina. Se si
risparmiasse un anno di messaggi inutili come questo o il precedente, si
recupererebbe una cifra tale da poter mandare una tonnellata di
medicinali in Kenya o in Uganda.
Che simili fenomeni di spreco avvengano su una lista di titoli di borsa,
si sa, ma che avvenga su una lista di ecologia, mi è duro accettarlo.
Pertanto, proprio per risparmiare banda, rileggete il messaggio di
Vittorio, dove parla del quoting. Inoltre, se qualcuno vuole
rispondermi, lo faccia in privato, scrivendo solo a me, e non a tutta la
lista.
Scusate la lunghezza, e forse la poca chiarezza.
Un abbraccio