La Celebrazione del Nostro Territorio




Giorno cinque del quinto mese dell'anno:

-------------------------------------
La Celebrazione del Nostro Territorio
-------------------------------------


... Da quando le nostre attività economiche e di svago si sono sviluppate ed hanno raggiunto una tale complessità al punto da occupare quasi interamente i nostri pensieri, la nostra coscienza, ed i nostri sensi, il territorio in cui viviamo, pur continuando a rivestire un ruolo determinante per la nostra stessa vita, ha visto decrescere l’attenzione da noi da sempre ed a buon motivo rivoltagli, fino a divenire una realtà quasi trasparente, invisibile al nostro sguardo. 

Eppure il territorio, con la sua natura, comunica costantemente esprimendosi con un linguaggio ricco di preziosi significati che non aspettano altro che esser colti dall'essere vivente che lo percorre e che vi vive. Ogni elemento del territorio, ed i vari insiemi che lo compongono, hanno un senso che rimane nascosto all'osservatore frettoloso ma spalanca l'animo a, ed illumina, chi accetta di sostare e dedicare un po' del suo tempo e della sua energia intellettuale a quest'entità tanto dimenticata quanto essenziale alle nostre vite, non solo da un esclusivo punto di vista materialistico, dunque, ma anche psichico, mentale. 

Ed in effetti il territorio, con le innumerevoli interazioni tra le sue parti, può, arrivando noi a conoscerne il linguaggio, raccontarci e spiegarci non solo quanto gli succede, ma, con metodo di metafora e trasposizione, esso può raccontarci e spiegarci anche quanto succede alle nostre stesse vite, aiutandoci a capire come i vari avvenimenti che ci coinvolgono possano evolvere e, fatto assolutamente prezioso, cosa possiamo fare noi per agevolarne una evoluzione positiva. 

Il territorio non solo ci mostra con dovizia di particolari e ci permette di interpretare, tramite le sue sofferenze e le sue gioie, anche le nostre, ma ci indica propriamente il senso delle cose, le direzioni che queste prendono in base alle varie interazioni tra di loro. Il territorio compie questo suo lavoro talmente bene che possiamo dire che esso riveste con la massima dignità il ruolo di gran maestro del senso della nostra vita.

E potrebbe essere altrimenti? Quale entità, meglio del nostro territorio, che abbiamo sotto gli occhi per così lungo tempo, potrebbe mostrarci concretamente, attraverso le sue evoluzioni, quali saranno le nostre? Quale entità, meglio del nostro territorio, con cui abbiamo una interazione così ampia e profonda, può identificare e farsi carico delle nostre paure, delle nostre fatiche, delle nostre aspirazioni? Quale entità, più del nostro territorio, contribuisce a generarci, ad alimentarci, a supportare ogni istante della nostra vita, ed infine, al termine di questa, ci riaccoglie in sè? 

Non c'è da stupirci, a questo punto, se vediamo la nostra società immersa nei guai fino alla punta dei suoi grattacieli. Ignorando sempre più gli insegnamenti elargiti dal loro territorio, gli esseri umani hanno oramai estremamente ridotta la loro capacità di discernere il reale senso delle cose e la loro abilità nel prendere le più opportune decisioni. 

Questo è dunque lo scopo della Celebrazione proposta: offrire alle persone una opportuna situazione, almeno un giorno l'anno, per imparare ad attingere ad una fonte inesauribile d'utili ispirazioni, tale che il loro vivere quotidiano col tempo ne risulti arricchito, ed un sereno, prospero futuro venga loro favorito ...



continua at http://www.hyperlinker.com/cnt/