Storie di adolescenti ultras



Title: edizioni la meridiana/novità

edizioni la meridiana/novità

 

Vincenzo Abbatantuono

Un calcio in faccia

Storie di adolescenti ultras

pagg. 112 Euro 12,00

 

Di loro si parla…in cronaca nera. A ridosso delle partite “quelle toste” e importanti.

Gli ultras sono simpatici quando urlano i loro cori da stadio, temuti e scortati perché pericolosi. Eppure, ci sono migliaia di giovani ultras al di sotto dei 18 anni delle diverse tifoserie che si muovono da un capo all’altro dell’Italia per seguire la loro squadra del cuore. Ragazzi che non hanno solo il pallone in testa e la squadra nel cuore, o il tatuaggio marchiato sul braccio, ma anche altro. Questo libro racconta le loro storie. L’autore, li ha incontrati, fingendosi per mestiere uno di loro. Si è vestito come loro, ha parlato come loro, ha guadagnato la loro fiducia e raccolto i loro racconti. Di mestiere fa l’educatore degli ultras in un singolare progetto a Torino. Un mestiere assurdo, si potrebbe dire, come le storie di Salvatore, Gennaro, Andrea e Mimmo, ragazzi di vita che non assurgeranno ad alcuna leadership, umili soldati e non ufficiali, bersagli di invettive unanimi e portatori insani di messaggi eticamente riprovevoli. Questo fino a quando non si scopre la loro genuinità. Un libro che non nega la violenza di quel mondo, ma non si dimentica mai che in quel mondo ci sono ragazzi alla ricerca di un senso e di una identità forte.  E se ora “la curva” è tutta la loro vita, la domanda da farsi è: ma noi che proponiamo?

 

Per i vostri ordini info at lameridiana.it. Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 20 maggio.

Sugli adolescenti ricordiamo le nostre proposte della collana Partenze… per l’adolescenza e l’offerta del pacchetto Adolescenti: generazione di fenomeni.

 

 

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Sul sito www.lameridiana.it è possibile scaricare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie.