Re: Sua Eminenza Bagnasco

Io mi preoccupo di questa sinistra alla D'Alema che manda truppe in guerra e dispensa "pace eterna" agli innocenti con il sostegno di personaggi come Bertinotti e Giordano, dementi quanto si vuole, ma socialmente pericolosi! Molto meglio un Bagnasco!

----- Messaggio originale -----
Da: "rossana at comodinoposta.org" <rossana at comodinoposta.org>
A: disarmo at peacelink.it
Inviato: Mercoledì 7 marzo 2007, 18:32:59
Oggetto: Sua Eminenza Bagnasco

Eminenza Camillo Ruini  ci ha lasciato.

Monsignor Angelo Bagnasco è da oggi il presidente della Conferenza
Episcopale Italiana (Cei). Il ministro della Difesa Arturo Parisi gli ha
espresso le sue più vive congratulazioni con un telegramma che ricorda
"l'impegno pastorale svolto al servizio della grande famiglia della Difesa".

A un anno e cinque mesi dalla sua nomina a ordinario militare era in
Kosovo per la sua sedicesima visita ai teatri operativi all'estero. Lì ,
all'aeroporto Amiko di Djakovica, l'ho incontrato per la prima volta
nell'autunno 2004 e di lui ricordo soprattutto la grande fede per la
Madonna della Guardia di Genova.

Monsignor Bagnasco, in che rapporto si vive tra vita militare e vita
religiosa?
E' lo stesso rapporto con cui ogni cristiano vive nella fede il proprio
lavoro. I valori che il Vangelo incarna nella persona di Cristo e nelle
Scritture devono essere luce anche per i militari come per ogni altra
categoria di professionisti. E' per questo che i nostri cappellani
svolgono il loro ministero e condividono da sacerdoti la vita con i
propri militari.

Quante visite ha effettuato in teatro?
Sono arcivescovo ordinario militare per l'Italia da un anno e cinque
mesi e questa è la mia sedicesima visita all'estero, in vari teatri
operativi - dall'Iraq all'Afghanistan, dal Kosovo alla Bosnia e
all'Albania - e sulle navi militari.

Quante persone ha cresimato e quante ne ha battezzate?
Per quanto attiene al Battesimo siamo sui 10 o 12 militari, forse 15. Le
Cresime, invece, è impossibile numerarle, saranno centinaia. Al di là
del numero è da rilevare il clima di festa e di preparazione ai
Sacramenti, un clima che coinvolge non solo i diretti interessati e i
loro padrini, ma anche le intere comunità dove avvengono queste
celebrazioni. Quindi diventa una grazia per tutti.