[Diritti] Il 27 marzo una iniziativa del Gruppo Donne per la Palestina di Vicenza



"Palestina: L'umanità ad un bivio: la solidarietà dei popoli e la complicità dei governi europei con Israele"

Come Gruppo Donne per la Palestina di Vicenza abbiamo pensato di organizzare un dibattito pubblico che ci aiuti a comprendere quanto il genocidio del popolo palestinese da parte del governo sionista d’ Israele ponga l'umanità ad un bivio: essere dalla parte del popolo palestinese occupato che resiste o dalla parte del governo e dell'esercito israeliano occupante .

Stare dalla parte del popolo palestinese significa, a nostro avviso, agire di conseguenza, senza se e senza ma. Anche noi desideriamo la pace ma siamo consapevoli che non può esserci pace senza liberazione degli oppressi. Negli ultimi mesi, in tutto il mondo, ogni giorno, milioni di persone hanno manifestato la loro solidarietà nei confronti del popolo palestinese e contro i crimini del governo israeliano ma la voce dei popoli non è ascoltata nelle stanze delle Istituzioni europee.

Nel Parlamento europeo, che ha continuato ad appoggiare, politicamente e materialmente, Israele e le sue politiche genocidarie, pochi sono stati i parlamentari che si sono alzati per dire "Non in nostro nome". Fra queste poche voci si sono distinte, per lucidità d'analisi e per determinazione, gli europarlamentari irlandesi Clare Daly e Mick Wallace, che abbiamo invitato, e hanno confermato la loro presenza, venerdì 29 marzo per parlarci dell'evidente complicità europea nella perpetuazione dello stato di apartheid che Israele impone al popolo palestinese e del genocidio in atto .

Sono stati inoltre invitati, e confidiamo nella loro presenza, il regista palestinese Mohammed Alatar e la volontaria Giuditta Brattini, che in questi giorni si trovano rispettivamente a Jenin e Ramallah ed al valico di Rafah.

Durante l'evento ci sarà un buffet per raccogliere fondi da inviare a Gaza.

Ti chiediamo, se sei d'accordo con l'iniziativa, di dare l'adesione del tuo gruppo/associazione e di darci una mano nella diffusione dell'appuntamento. Appena possibile comunicheremo data e luogo per un'assemblea organizzativa fra tutte le realtà aderenti .

Confidiamo nella tua adesione e nel tuo appoggio. Grazie in anticipo!

Gruppo Donne per la Palestina di Vicenza.