[Diritti] Julian Assange è cittadino onorario di Roma: solo Italia Viva contraria in Consiglio comunale



Julian Assange è cittadino onorario di Roma. L’assemblea capitolina, con 27 voti favorevoli e due contrari, ha deciso di lanciare un segnale in favore della libertà di stampa dopo altre città italiane come Napoli Reggio Emilia. Una decisione che è sembrata in bilico fino all’ultimo, con il Pd che aveva rimandato il voto dopo aver firmato la delibera e oggi ha appoggiato la decisione come tutta l’Assemblea, tranne Italia Viva.

“Finalmente ce l’abbiamo fatta. La delibera per il conferimento della cittadinanza onoraria a Julian Assange è stata approvata – ha commentato l’ex sindaca M5s di Roma Virginia Raggi, prima firmataria assieme alla capogruppo M5s Linda Meleo e al capogruppo della Civica Raggi Antonio De Santis – È un momento di grande soddisfazione per chi, come noi, crede che la Capitale debba lanciare un segnale importante a favore di un uomo i cui diritti fondamentali sono stati ripetutamente violati. Adesso Gualtieri convochi la moglie di Assange, Stella Moris, entro venti giorni per conferirle l’onorificenza. Sarà un grande giorno per Roma e per la libertà di informazione”.

Continua su
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/02/15/julian-assange-e-cittadino-onorario-di-roma-solo-italia-viva-contraria-in-consiglio-comunale-raggi-segnale-importante/7448103/amp/