[Diritti] L'ex terrorista nero Fioravanti firma articoli sull'Unità. I familiari delle vittime della strage di Bologna: "È una vergogna, siamo schifati"



Che ci fa la firma dell’autore della strage di Bologna in cima a un pezzo pubblicato da L’Unità? Se lo sono chiesti in tanti, soprattutto i familiari delle vittime della bomba alla stazione che fece 85 morti e più di 200 feriti. “Democrazia VS Guantanamo, uno a zero: il carcere super-duro non ha funzionato”, è il titolo di un articolo uscito il 29 maggio, ancora facilmente reperibile online. In cima, accanto alla categoria “giustizia“, compare il nome dell’autore: Valerio Fioravanti. Chi è questo Fioravanti? Che sia un omonimo di Giusva, cioè Giuseppe Valerio, il terrorista nero autore – tra le altre cose – della bomba del 2 agosto 1980? No, non si tratta di omonimia: è proprio quel Fioravanti, già esponente dei Nuclei armati rivoluzionarineofascista ed eversivo, condannato per la strage alla stazione. Una carneficina che il neo collaboratore de L’Unità ha sempre negato di aver compiuto, nonostante una condanna definitiva all’ergastolo.

Continua su

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/05/31/lex-terrorista-nero-fioravanti-firma-articoli-sullunita-i-familiari-delle-vittime-della-strage-di-bologna-e-una-vergogna-siamo-schifati/7179322/amp/