Fwd:Newsletter n°85 di Vincenzo Caldarola - PENSIERI E INFORMAZIONE LIBERA -

http://vincenzocaldarola.blogspot.com/

Cooperative mangia soldi!

Dopo l'incontro di un mese fa con i lavoratori e i dirigenti della CMC di Ravenna, oggi a Bologna tuona ancora l'eco di questa frase: «Non rinunceremo mai ai dollari» per la realizzazione della base militare statunitense: con queste parole un dirigente della CCC, cooperativa bolognese che in cordata con la CMC di Ravenna ha vinto l' appalto per la nuova base Usa al Dal Molin, ha accolto il maxi assegno simbolico di 340 milioni di dollari firmato da Bush e consegnatogli dai manifestanti.

«Quel che conta per noi – ha risposto ai vicentini il responsabile comunicazione della CCC – è dare lavoro ai nostri soci». L'etica, dunque, e i valori su cui sono nate le cooperative non hanno più alcun peso nelle strategie aziendali di quelle che, oramai, si sono dimostrate essere come enormi macchine mangia soldi.
Al termine dell'incontro, il responsabile comunicazione della cooperativa ha regalato una gaff ai suoi ospiti; dopo aver proposto un incontro con i lavoratori della cooperativa – a suo dire favorevoli alle linee guida da lui esposte – il dirigente si è rimangiato le proprie parole: evidentemente la disponibilità al confronto dei presidianti deve averlo disorientato.

Ciò vuol dire che le nostre protese devono farli tremare a questi dirigenti! Non dobbiamo mai chinare il capo di fronte alle ingiustizie né smettere di lottare!

Le battaglie dei vicentini riguardano anche noi perché né va di mezzo la sovranità nazionale in nome del profitto e dei rapporti commerciali e militari con gli USA! E’ una questione etica e morale a cui non si può rinunciare perché è un orgoglio innato di ogni uomo libero! E' la nostra DIGNITA'!

NO DAL MOLINO NE' OGGI NE' MAI!

www.vincenzocaldarola.blogspot.com