Razzismo: quando la Svizzera toglieva i bambini alle famiglie Rom

Eugenetica in Europa; un caso ancora poco noto che merita di essere conosciuto

"Mi hanno portata via da mia madre poco dopo la mia nascita (...) I primi sei mesi di vita li ho passati in un centro pediatrico per ritardati mentali. Lì ho vissuto le prime torture psichiatriche di un bambino jenische (...) Quando per la prima volta ho chiesto al mio tutore, il dottor Siegfried, chi fossero i miei genitori, mi ha detto (...) tua madre è una puttana, tuo padre un asociale. E questo me lo sono portato dietro per dieci anni. Finché ho capito il significato di quelle parole: i miei genitori erano zingari "

Il seguito su
http://isole.ecn.org/ponte
Buona lettura!