INCONTRIAMOCI QUI- R- ESISTENZA PER LA DIGNITA'






 

 

18 luglio 2008

 

Sono circa le 23,00 di ieri sera (17 luglio) quando al mio cell  iniziano a arrivare diversi messaggi che mi comunicano del nuovo attentato intimidatorio nei confronti dell’amico Pino Maniaci.

“ Macchina bruciata”

Proprio in quei minuti, stavo riflettendo con angoscia sulle solite farsi che avevo ascoltato proprio nel pomeriggio,  mentre si discuteva del solito argomento “il sistema culturale politico  mafioso” nel quale attualmente viviamo.

 Sempre le stesse farsi: Ma tanto è così.  Se vuoi mangiare, lavorare, vivere, pagare le bollette è così, devi stare nel sistema, loro sono piu’ forti di te” .

Ma che tristezza ascoltare queste frasi! Frasi grottesche e meschine che alimentano il sistema rinforzando   quel concetto di “forza”.

Forza  parola oggi così tanto vituperata.

Ma che forza c’è nell’uccidere un uomo? ma che forza c’è nel bruciare una macchina? ma che forza c’è a non fare lavorare famiglie?

E’ la forza dei miserabili che nati come “masse di carne” non hanno avuto la fortuna di avere anche una “massa cerebrale ” da potere utilizzare.

Ma ci sono anche quelli che questa fortuna l’hanno avuta, ma che purtroppo poiché nati anche loro miserabili   la utilizzano per i loro fini personali.

Certamente per fini economici , ma anche e soprattutto nel maldestro tentativo di cercare di fare credere agli altri “di essere qualcuno, di potere contare”.  

Queste due categorie di miserabili,  camminando insieme , alimentano il sistema culturale politico mafioso.

E’ difficile immaginare quando  queste due categorie di miserabili riusciranno ad avere chiaro che  certamente potranno continuare ad uccidere, incendiare e sopprimere sogni di vita  ma che innegabilmente non saranno mai in grado di uccidere , incendiare e sopprimere “la dignità”.

E’ la dignità che ai miserabili fa paura, non ne conoscono la matrice,  ed è per questo che non la possono fronteggiare e sconfiggere.

In attesa (non sappiamo quando) che il Signore li possa illuminare dandogli la possibilità di “capire” noi incontriamoci qui, con la NOSTRA DIGNITA’.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI PER LA R-ESISTENZA DELLA DIGNITA’

18 LUGLIO 2008 ore 14,00 Partinico – A Telejato – tutti insieme all’iniziativa “Siamo tutti Pino Maniaci” (vedi www.telejato.it )

18 e 19 LUGLIO 2008  (tutte le iniziative per commemorare Paolo Borsellino e gli Agenti della sua scorta)

 

 

Barbara Grimaudo – Palermo- Sicilia (Cittadini Invisibili? No grazie!)