Il posto dato a Berlusconi nel giornale è eccessivo.Documento da inviare e diffondere se condiviso



Cari amici,
                    il Movimento ha preparato questo intervento sul giornale "la Repubblica" per la eccessiva presenza di Berlusconi; per il quale chiede il vostro aiuto. Gl'indirizzi:

Direttore Ezio Mauro, Vicedirettori  Mauro Bene, Gregorio Botta, Via Cristoforo Colombo 90, 00147 Roma

e.mauro at repubblica.it, m.bene at repubblica.it, g.botta at repubblica.it

Un saluto fraterno da Arrigo Colombo

 

Movimento per la Società di Giustizia e  per la Speranza

Lecce

 

Al Direttore de “la Repubblica” Ezio Mauro

ai Vicedirettori Mauro Bene e Gregorio Botta

 

Il posto dato a Berlusconi nel giornale è eccessivo

 

La presenza di Berlusconi nel giornale “la Repubblica” è eccessiva: in articoli, in grandi foto.

Presenza che equivale a pubblicità perché si tratta di cronaca, in cui i fatti vengono riferiti senza vaglio alcuno, senza penetrazione critica né valutazione etica. Solo talvolta, quando è in gioco la giustizia, ci sono interviste di magistrati; ma stanno in secondo piano; come anche le interviste o i pareri dei politici di Centro-Sinistra. Ci sono poi gli articoli di riflessione, che però hanno minor presenza e sono meno letti; specie quando sono lunghi o molto lunghi (è il caso di quelli di Scalfari, per quanto pregevoli).

 

Ma il fatto che immediatamente colpisce il lettore è il campeggiare di questa figura, dei suoi detti e fatti; è il risalto che essa assume, e l’influsso che esercita, anche inconscio. La figura di un disonesto, che con le sue televisioni ha scalato il potere col solo intento di promuovere le sue imprese e liberarsi dai processi. Che per questo  ha strumentalizzato il parlamento, inducendolo a fare leggi per il suo solo interesse, contro gl’interessi e il bene della nazione. Che ha la spudoratezza di affermare tutto e negare tutto, e il giornale riporta puntualmente le sue affermazioni e negazioni; che siano false o sconvenienti non importa; le sue millanterie, le sue sbruffonate.

 

Mai nulla di simile era accaduto nell’Europa democratica, mai nessuno aveva osato abusare in tal modo del parlamento e della legge; negli altri paesi dove, se un parlamentare è indiziato di reato, subito si dimette; mentre qui si fanno le leggi per consentire il suo reato. Ed è una vergogna per noi tutti, è il degrado morale della nazione.

  

E questa figura disgustosa campeggia nelle pagine di un giornale democratico, uno dei pochi; mentre dovrebb’essere ignorato. Questo molti lo pensano. Il personaggio in questione è già fin troppo presente a impestare giornali e video; un giornale democratico dovrebbe ignorarlo.

Il Movimento chiede che la presenza sua e dei suoi seguaci e alleati sia ridimensionata a fondo.

 

Lecce, il 29 gennaio 2006

                                                                              per il Movimento, il responsabile

                                                                                        Prof. Arrigo Colombo  

    

Arrigo Colombo, Centro interdipartimentale di ricerca sull’utopia, Università di Lecce

Via Monte S.Michele 49, 73100 Lecce, tel/fax 0832-314160

E-mail arribo at libero.it/ Pag web http://digilander.libero.it/ColomboUtopia