Re: L

ho 32 anni e sono una dele tante vittime del precariato...
e concordo pienamente con l'analisi di carmine...e pur avendoli votati, non mi fido troppo neanche dei 3 partiti di sinistra...
la distinzione tra destra e sinistra o peggio centro destra centro sinistra (come si fà a distinguere bene due cose che si sovrappongono..basti pensare all'"evoluzione" di personaggi come bondi e adornato...) è ormai inutile e fuorviante...le decisioni che dicono di essere democratiche vengono prese in sedi lontane, da membri dei C.D.A delle multinazionali, e in virtù di accordi internazionali, accettate come direttive da tutte le forze politiche ...
c'è qualche partito che parla di decrescita conviviale...non credo anche perchè se no la confindustria si suiciderebbe in massa...(non  credo sarebbe una tragedia per l'umanità..)

l'unica divisione che oggi si può fare è tra neoliberisti e non! tra chi vede  un percorso che passa anche attraverso il consumo critico e porta ad una radicale trasformazione della società in cui il cittadino si responsabilizza e impara a valutare le conseguenze delle sue azioni, a livello sia sociale che ambientale, e tra chi non si pone certe domande è accetta acriticamente ciò che cade dall'alto...e vede l'attuale come unico stato delle cose possibile, e non per essere estremista ma non è che ci siano molte vie di mezzo...
se l'economia ormai domina sulla politica, e le esigenze del mercato condizionano la vita di tutti noi consumatori critici siamo il materiale resistente che si mette in mezzo e cerca di far cambiare direzione al sistema, in senso partecipativo e solidale, e questo è una cosa che terrorizza tutti i politicanti di mestiere, responsabilizzando i cittadini e riducendo la delega attraverso la partecipazione, perderebbero lavoro, privilegi e potere...basta pensare ai toni con cui anche la sinistra sta "accettando" la riforma costituzionale....nella speranza che siano loro a vincere il pacchetto di maggioranza...
scusate lo sfogo
franz

"Povera patria, schiacciata dagli abusi del potere, da gente infame che non sa cos'è l'onore.....