Richiesta aiuto progetto per Ituri, Mahagi

Rovigo, 9 maggio 2005

Gentile lettore,

   Mi chiamo Costantino Tessarin e scrivo per diffondere una richiesta di
aiuto circa un progetto di sviluppo sanitario per la zona di Mahagi, nell?Ituri
(Repubblica Democratica del Congo). Personalmente, sono un consulente in
materia di progetti di sviluppo, risiedo in Provincia di Rovigo (Fiesso
U.), ma mi trovo per la maggior parte del tempo in Uganda. Scrivo per conto
di una organizzazione Ugandese, NICO, la quale sta cercando di operare per
lo sviluppo socio-economico nella regione di Nebbi (Nord-Ovest dell?Uganda)
e dell?Ituri in Congo (al confine con l?Uganda). Dalle missioni d?indagine
svolte dal direttore di NICO, l?ingegnere Mr. Nicolas Kaija, nei mesi scorsi,
emerge come nelle strutture sanitarie di Mahagi, in Ituri, ci siano una
serie di emergenze, che chiedono risposte urgenti, attraverso la richiesta
di donazioni a strutture sanitarie in Europa, laddove ci fosse una disponibilità.
In particolare, si cercano materiali relativi a sala operatoria e sala parto,
che qui risultino vecchi o in disuso.
   Personalmente, mi trovo per un breve periodo in Italia, ma sarò di nuovo
in Uganda a giugno. Spero pertanto di usare questo periodo in maniera proficua,
in modo da rientrare in Uganda con contatti, amicizie, legami utili al proseguimento
del lavoro. Faccio appello a chiunque possa aiutarmi in questa ricerca di
aiuto, nei limiti del possibile, riflettendo sull?enormità delle emergenze
in certe aree dell?Africa Tropicale, come l?Ituri, dove la popolazione civile
cerca di ricostruirsi una vita, dopo anni di guerre e soprusi. Resto a disposizione
per ogni approfondimento e chiarimenti, che posso fornire in privato con
allegato documento del progetto.
   Grazie per la cortese attenzione,
   Cordiali saluti,
Dott. Costantino Tessarin