[Volontariato] (Itaca) ASSISTENZA DOMICILIARE PERSONALIZZATA CON MARCA SOLIDALE - Pordenone 14, 20 e 30 giugno
- Subject: [Volontariato] (Itaca) ASSISTENZA DOMICILIARE PERSONALIZZATA CON MARCA SOLIDALE - Pordenone 14, 20 e 30 giugno
- From: Fabio Della Pietra <f.dellapietra at itaca.coopsoc.it>
- Date: Wed, 7 Jun 2017 13:03:32 +0000
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ASSISTENZA DOMICILIARE PERSONALIZZATA CON MARCA SOLIDALE
Itaca presenta il nuovo servizio “ComeTe”, tre serate in Biblioteca civica a Pordenone il 14, 20 e 30 giugno
PORDENONE –
Assistenza domiciliare personalizzata dedicata agli anziani per rispondere alle esigenze delle
famiglie, è il nuovo servizio “ComeTe” rivolto ai 7200 soci di
Marca Solidale – la mutua di Banca della Marca - sparsi nel territorio che va dal
Pordenonese alla Marca Trevigiana. Grazie alla stretta collaborazione con la
Cooperativa sociale Itaca di Pordenone e la Cooperativa sociale Castel Monte di Montebelluna, che si occuperanno della gestione concreta del servizio, anche gli oltre 760 soci residenti in
16 Comuni della provincia di Pordenone potranno usufruire delle prestazioni.
Previste
tre serate a tema il 14, 20 e 30 giugno a Pordenone in Sala Teresina Degan della Biblioteca civica, si parte
mercoledì 14 giugno dalle 18 alle 19.30 con il focus “Vecchio non vuol dire ammalato”, previsti gli interventi di Annapaola Prestia, coordinatrice area anziani Servizi Territoriali della Cooperativa Itaca, che interverrà su “La comunicazione e
la relazione con le persone anziane”, e di Luca Spagnol, responsabile processi infermieristici Cooperativa Itaca, che parlerà de “La cura dell’anziano a domicilio”.
Anche i soci di Marca Solidale residenti ad
Aviano, Azzano Decimo, Brugnera, Budoia, Caneva, Chions, Cordenons, Pasiano, Polcenigo, Porcia, Pordenone, Prata, Sacile, San Quirino, San Vito al Tagliamento e Zoppola potranno usufruire a
costo agevolato di diversi interventi a domicilio rivolti a persone anziane, a partire da
cura e assistenza, monitoraggio badanti, prestazioni infermieristiche e fisioterapia. Tra le
novità più importanti la presenza del “care manager”, figura centrale e innovativa del servizio ComeTe, che accompagnerà il socio di Marca Solidale nella scelta corretta della prestazione di assistenza.
Realizzato per offrire
interventi personalizzati a carattere assistenziale, sociale e sanitario in base alle specifiche esigenze del socio di Marca Solidale o dei suoi familiari, il servizio ComeTe nasce come declinazione territoriale della omonima
rete interregionale, che vede coinvolta in prima persona la Cooperativa sociale Itaca e che consta di un partenariato di 10 Cooperative sociali operanti tra Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo.
Rispetto alle
aree operative, gli interventi coprono un ampio ventaglio e riguardano la
cura e assistenza soprattutto ad anziani, disabili e tutte quelle persone che, anche in situazione di bisogno temporaneo, necessitano di un aiuto nello svolgimento delle attività quotidiane. Il
monitoraggio badanti offre sia un servizio di affiancamento nelle operazioni di ricerca e scelta di una figura di assistenza familiare, sia la formazione e supporto a domicilio - tramite una Oss dedicata - della badante individuata dal socio. Tra le
opzioni anche la prestazione infermieristica semplice, attraverso l’intervento di personale infermieristico specializzato in operazioni quali la somministrazione farmaci o il cambio catetere, mentre la
prestazione infermieristica complessa comprende operazioni quali la medicazione piaghe da decubito, la flebo assistita o le iniezioni. Previsti altresì accessi per sedute di
fisioterapia, utili in un percorso di riabilitazione per mantenere in attività i muscoli anche in un periodo di allettamento.
Per accedere al servizio il socio di Marca Solidale non dovrà fare altro che chiamare
il numero verde dedicato 800776332 o scrivere una e-mail a
marcasolidale at servizicomete.it segnalando il
bisogno. L’operatore del numero verde prenderà in carico la segnalazione e, dopo aver fornito i primi elementi di orientamento di base sulla funzionalità del servizio, attiverà il care manager di zona per la programmazione dell’intervento.
Entro 48 ore il socio verrà ricontattato per fissare una visita a domicilio utile a comprendere le necessità, valutare l’eventuale presa in carico del bisogno e la programmazione del servizio.
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Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
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