[Volontariato] Pordenone: ITACA ACCREDITATA COME PROVIDER ECM - Prima Cooperativa sociale del FVG a ricevere l’accreditamento dalla Regione



FORMAZIONE: ITACA ACCREDITATA COME PROVIDER ECM

Itaca è la prima Cooperativa sociale del Friuli Venezia Giulia a ricevere l’accreditamento da parte della Regione

 

PORDENONE – La Cooperativa sociale Itaca si è accreditata come Provider ECM FVG con decreto emanato dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Itaca è la prima Cooperativa sociale cui la Regione ha concesso l’accreditamento, sinora riservato esclusivamente ad Aziende sanitarie, Istituti ospedalieri, Ordini medico-scientifici. Undici i componenti del Comitato Scientifico del quale, oltre a 9 esperti interni a Itaca, fanno parte due medici, il dottor Mauro Marin - attuale Direttore del Distretto Sanitario Urbano Aas n.5 “Friuli Occidentale” – e la dottoressa Clarissa Guggiana - medico chirurgo specialista in medicina del lavoro.

Promosso dal direttore generale di Itaca, Emanuele Ceschin, l’accreditamento conseguito premia la qualità dei servizi erogati e l’eccellenza nella formazione, che ora la Cooperativa sociale friulana potrà mettere a beneficio delle figure operanti all’interno del Servizio Sanitario regionale e dei libero professionisti. Per il 2017 Itaca sta predisponendo un calendario di 10 eventi formativi in diverse edizioni e a carattere residenziale o sul campo. Primo appuntamento a Pordenone il 14 e 21 giugno con le due edizioni del corso “La responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”.

 

Rivolto a tutte le professioni del Servizio Sanitario regionale e nazionale, nonché agli operatori socio sanitari e ai libero professionisti, il “Catalogo di proposte formative ECM” di Itaca sarà centrato sulle fragilità di minori, anziani, disabili, tossicodipendenti, salute mentale, nonché sulla tutela degli aspetti assistenziali e socio assistenziali. Il corso previsto a Pordenone il 14 e 21 giugno sarà tenuto dal dottor Ranieri Paier, infermiere forense (iscritto all’Albo dei periti del tribunale di Pordenone) e consulente Itaca. Il corso fornirà ai partecipanti gli elementi informativi e formativi sulle tematiche delle responsabilità connesse al ruolo e alle specifiche funzioni attribuite ai diversi ruoli, nonché le possibili implicanze di natura civile, penale ed amministrativa.

Tornando al Comitato Scientifico, i componenti di Itaca sono Michele Burra, Luca Spagnol, Marzia Basei, Cristian Vietri, Claudia Battiston, Barbara Driussi, Chiara Pizzato (coordinatrice del Comitato Scientifico), Vanessa Piccinato e Annapaola Prestia. Gli esterni, la dottoressa Clarissa Guggiana - medico chirurgo specialista in medicina del lavoro – e il dottor Mauro Marin, attuale Direttore del Distretto Sanitario Urbano Aas n.5 “Friuli Occidentale”. Marin è animatore di Formazione in Medicina Generale iscritto all’albo della Regione FVG, giornalista pubblicista esperto in diritto sanitario e medicina generale, consulente tecnico medico di parte in Tribunale, socio fondatore e già presidente del Comitato Etico dell’Associazione Italiana Medici di Famiglia e, infine, membro della Commissione Regionale per l’assistenza farmaceutica.

Tra le motivazioni che hanno spinto Itaca ad accreditarsi quale Provider ECM FVG risultano centrali una maggiore accessibilità alla formazione in medicina ai professionisti esterni, come anche la condivisione dei percorsi formativi con gli OSS, figure importanti e strategiche nei servizi erogati da Itaca.

 

Segui Itaca su cid:image001.jpg@01D0E004.2F6E4070https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

 

Prot. 674

Cooperativa Itaca

Cooperativa Itaca
Società Cooperativa Sociale Onlus
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 504000 - Fax +39 0434 504100
www.itaca.coopsoc.it | itaca at itaca.coopsoc.it




Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso