[Volontariato] Microcredito, impresa e inclusione sociale: parte da Pordenone la sfida europea di “Ctrl+Alt+EnterPrise” (1 dicembre kickoff meeting)



L’AUTOIMPIEGO AIUTA LE PERSONE VULNERABILI

Microcredito, impresa e inclusione sociale: arriva il progetto europeo “Ctrl+Alt+EnterPrise”

 

PORDENONE 1 DICEMBRE H 9

Kick-off meeting

Aula consiliare Provincia di Pordenone

 

Pordenone

 

Microcredito, impresa e inclusione sociale si trasformano in strategie innovative a livello europeo per potenziare la formazione imprenditoriale e l’autoimpiego. Patto europeo tra Italia, Repubblica Ceca, Portogallo, Slovenia e Grecia nell’ottica dell’integrazione sociale e lavorativa di persone svantaggiate e in condizioni particolarmente vulnerabili. L’appuntamento è per il 1° dicembre a Pordenone nell’aula consiliare della Provincia, dove alle 9 è previsto il kick-off meeting per il lancio pubblico ufficiale di “Ctrl+Alt+EnterPrise. Self-employment for social inclusion of vulnerable people”, il progetto Erasmus + co-finanziato dall'Unione Europea, che vede come ente capofila l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n° 5.

Ampio il partenariato coinvolto, composto da Comune di Pordenone (in qualità di ente gestore dell'Ambito Urbano 6.5), Cooperativa sociale Itaca, Mag Verona - Società mutua per l’autogestione, Soform Scarl (Pordenone), Regionalni agrarni komora Jihomoravského kraje (Repubblica Ceca), Epralima - Escola Profissional do Alto Lima (Portogallo), Skup - Skupnost privatnih zavodov (Slovenia), Anatoliki S.A. - Development Agency of Eastern Thessaloniki's Local Authorities (Grecia). I lavori proseguiranno anche il 2 dicembre con un incontro tecnico riservato ai partner sulla condivisione del progetto e delle azioni da intraprendere.

Di fronte alla situazione di un territorio che vede fasce importanti della popolazione progressivamente escluse dai processi produttivi e dalla dignità del lavoro, diventa importante riflettere su come si possano immaginare processi di sviluppo inclusivi e quale ruolo l'autoimprenditorialità e l'accesso al credito possano giocarvi. Il microcredito ed il processo ad esso legato possono giocare un ruolo molto importante nel rimettere al centro le idee e le capacità delle singole persone, accompagnandole verso la riappropriazione della propria dimensione di lavoratori.

Obiettivo generale di “Ctrl+Alt+EnterPrise” è concorrere al miglioramento e alla modernizzazione di politiche, strategie e misure relative alla formazione e inclusione socio-lavorativa di soggetti svantaggiati. Adottando una logica di sistema, il progetto intende promuovere la messa in rete delle risorse istituzionali, professionali e territoriali. Due gli assi principali: il primo, sviluppare azioni di coordinamento e miglioramento metodologico degli interventi di progettazione e realizzazione dei percorsi di formazione e sostegno all’autoimpiego dei soggetti svantaggiati, da parte dei servizi territoriali che si occupano, a vario titolo, di inclusione sociale e lavorativa; il secondo, ampliare l’offerta di strumenti di accompagnamento e la facilitazione dell’accesso al credito per l’avvio di progetti autoimprenditoriali da parte di soggetti svantaggiati.

“Attraverso “Ctrl+Alt+EnterPrise” intendiamo incrementare le probabilità di successo delle idee d’impresa e delle opportunità di autoimpiego dei soggetti svantaggiati – spiegano dal partenariato di progetto -. Ma vogliamo anche potenziare le capacità della formazione professionale e dei servizi territoriali per il lavoro e per l’inclusione, nel progettare e gestire percorsi formativi e di accompagnamento per il sostegno all’autoimprenditorialità dei soggetti svantaggiati”.

Il programma dei lavori previsti il 1° dicembre a Pordenone prevede l’avvio alle ore 9 con il benvenuto della autorità, alle 9.30 “Quando un territorio punta su se stesso: i processi generativi delle imprese di comunità” a cura di Flaviano Zandonai - ricercatore Euricse e segretario di Iris Network, la rete italiana degli istituti di ricerca sull’impresa sociale; alle 10 “La microfinanza come strumento di autoimpresa e di inserimento lavorativo” a cura di Giampietro Pizzo – presidente di Ritmi – Rete Italiana di Microfinanza; alle 10.30 Coffee break e alle 10.45 “Imprese sociali e locali per una comunità inclusiva e del “buon vivere” a cura di Maria Teresa Giacomazzi – presidente di Mag Servizi Verona; alle 11.15 Spazio per le domande e alle 11.30 presentazione del progetto Project Ctrl+Alt+EnterPrise e conclusioni.

 

Maggiori info e dettagli su https://lagazzettaitaca.wordpress.com/2015/11/26/lautoimpiego-aiuta-le-persone-vulnerabili/

 

Segui Itaca su cid:image001.jpg@01D0E004.2F6E4070https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 2216

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it

 

Erasmus




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso