[Volontariato] DISTURBO? I COLORI DELLA SALUTE MENTALE IN CITTÀ - Udine 5-10 ottobre in occasione della Giornata mondiale della Salute mentale



DISTURBO? I COLORI DELLA SALUTE MENTALE IN CITTÀ

Udine 5-10 ottobre in occasione della Giornata mondiale della Salute mentale

 

 

Udine

 

Salute mentale, parole e colori, dal 5 al 10 ottobre la Cooperativa sociale Itaca porta a Udine i colori della salute mentale. Arte, poesia, teatro, fotografia, musica e giornalismo in occasione della Giornata mondiale della salute mentale all’interno della manifestazione “Disturbo? I colori della salute mentale in città”. Ampio il partenariato che vede in prima fila Comune di Udine, Aas n.4 Friuli centrale, Dsm di Udine, Comunità Nove, Ordine dei giornalisti del Fvg, CipArt – Gruppo di arte economica, Circolo Arci Hybrida, Qudu Edizioni, associazione culturale Porto dei Benandanti di Portogruaro, Progetto Giovani del Comune di Pozzuolo del Friuli, studenti degli istituti superiori di Udine, Librerie di Udine.

Le parole sono importanti, creano i presupposti per far conoscere chi vive l’esperienza della sofferenza mentale come “persona”, e non come paziente. E poter dialogare con la comunità tutte le volte che se ne sente il bisogno è vitale. Perché io sono io, non la mia malattia. Anche i colori sono importanti. Sono quelli delle emozioni, della vita, delle cose belle che avvengono. Perché ci sono persone che guariscono, ricominciano a vivere, che ridono, lavorano e studiano. E succedono cose che magari non ti aspetti, e non si vedono sulle pagine dei giornali o in tv. Accadono e basta, in punta di piedi, e ci stupiscono e meravigliano. Colori che non si vedono bene da lontano, ma vanno osservati con pazienza, fino a scoprire che “da vicino nessuno è normale!”.

La storia della sofferenza mentale è stata, fino agli anni ‘70, associata a quella degli esclusi, degli emarginati, rifiutati, negati. Fu proprio nei primi anni Settanta che la richiesta di riaffermazione di diritti insoddisfatti - che sfociò poi nel 1978 a livello normativo nella Legge 180 – diede origine alla Cooperazione sociale. Grazie all’opera dello psichiatra veneziano Franco Basaglia e al grande fermento culturale e sociale di quegli anni, la Legge 180 (nota anche come “Legge Basaglia”) chiuse i manicomi-lager che per decenni avevano segregato non solo persone con sofferenza mentale, ma anche persone disabili e “devianti sociali”. Ed è partendo dalla Legge 180 che la Cooperativa Itaca vuole ribadire la centralità dell’individuo inteso come persona e dei suoi diritti, princìpi sanciti dalla Costituzione.

Info e contatti: 0432 233277 Cooperativa sociale Itaca, www.itaca.coopsoc.it.

 

 

In allegato approfondimenti, locandina e brochure

 

Programma

 

FOTOGRAFIA

Dal 5 al 10 ottobre 2015 nelle librerie della città Cluf, Feltrinelli, Paoline, Friuli, Giunti, Kobo, Moderna Udinese, Tarantola, Ubik “Nessun rimpianto. Percorso fotografico attraverso sguardi e luoghi di un manicomio che non c’è più” a cura di Ivan Quaiattini, scatti di Pietro Bianchi e Roberto Scovacricchi tratti dall’Archivio Fotografico del Dipartimento di Salute Mentale e di Ivan Quaiattini.

“Le foto d’archivio sono il ritorno al passato, col sapore della pellicola e del bianco e nero di un tempo. Raccontano pezzi di vita dell’Ospedale Psichiatrico di Udine; colpiscono subito l’ordine, la pulizia; e poi la solitudine: la persona sola, isolata in quel grande “tutto a posto”. Le foto che ho scattato sono dell’oggi, con persone che hanno vissuto il manicomio e che ripercorrono alcuni degli stessi luoghi ormai in disuso, silenti e scrostati testimoni dell’istituzione totale che non esiste più. Non sono scatti casuali, ma mi hanno cercato. E hanno tutti alle spalle una relazione, uno scambio di momenti e parole con le persone ritratte. Altrimenti non esisterebbero” (Ivan Quaiattini). In collaborazione con Dsm di Udine, Aas n.4 “Friuli Centrale”, Foto Piccinin Udine.

 

GIORNALISMO Venerdì 9 ottobre

CONVEGNO Sala Ajace ore 9.30 – 14.30

“Per una corretta informazione sulla salute mentale. Giornalisti, operatori e utenti dei Servizi della Salute Mentale a confronto”

Perché la maggioranza delle parole usate dai media quando si parla di salute mentale hanno connotazione negativa? Perché riguardano eventi di per sé negativi, come un omicidio, si dirà. Perché i media faticano a presentare casi positivi, di reinserimento nella società di persone con sofferenza mentale? Perché non si scrive che di malattia mentale si può anche guarire? Interrogarsi sulle cose dovrebbe essere un’esperienza che attraversa tutte le pratiche, soprattutto di quelle che intercettano direttamente o indirettamente persone, essere umani. Il dialogo è una conseguenza necessaria, di arricchimento rispetto al pensiero personale, ma anche di apertura al cambiamento. Offrire stimolazioni sul tema dello stigma e del pregiudizio, e dialogare intorno a ciò, può far nascere nuovi interrogativi: ecco, uscire dalla sala non con delle certezze, ma con nuove domande, ci sembra la cosa più importante.

Interverranno Mauro Asquini, direttore Dsm Aas n.4 “Friuli Centrale”; Gianpaolo Carbonetto, giornalista; Raffaella Maria Cosentino, giornalista; Maria Angela Bertoni, psichiatra; Gruppo “Attualità e confronto” della Comunità Nove fruitori dei servizi della salute mentale.

Moderatori: Gian Luigi Bettoli, presidente Legacoopsociali FVG, storico, Fabio Della Pietra, giornalista, ufficio stampa Cooperativa Itaca.

In collaborazione con Dipartimento di Salute mentale di Udine, Ordine dei giornalisti del FVG. Con il Patrocinio del Comune di Udine.

 

Sabato 10 ottobre

TEATRO

Partenza da Piazza San Giacomo alle 15.30 e alle 16.30 (in caso di pioggia dai Portici di Piazzetta del Lionello)

“Codestovostrosgomento… righe, quadretti, pois!”. Spettacolo teatrale itinerante. Appunti su un’esperienza di gruppo all’interno del tema della salute mentale e di un mondo poco conosciuto e che ancora oggi ha barriere che lo dividono dal vivere quotidiano della gente. Navigando in questo mare abbiamo scoperto che la diversità è una barriera costruita solo dall’uomo, infatti non c’è modo di definirla con precisione, come la risacca non disegna mai una linea precisa sul bagnasciuga. Lo spettacolo si svolgerà in 5 tappe, viaggeremo tra le vie del centro tra racconti, musiche e “righe, quadretti, pois”.

Realizzato dal Gruppo teatrale ARCI – CCFT

 

ARTE

Piazza San Giacomo dalle 15 alle 19

“Ti ritraggo Non ritrarti”. Performance ludiche e installazioni artistiche attraverso il ritratto come occasione di incontro. Ci metteremo l’uno di fronte all’altro. Non sarà possibile ignorarsi, non distoglieremo lo sguardo: ritrarre qualcuno significa doverlo guardare. E guardarlo bene. Con un pennarello, su un palloncino, il mio viso e il tuo viso. Non importa esser pittori, importa volersi avvicinare e incontrare, e gli sbagli sono obbligatori perché anch’essi sono forme d’arte. Anzi, proprio andare fuori dagli schemi può far nascere qualcosa di creativo e nuovo. Adesso un po’ ci conosciamo. E domani possiamo riconoscerci.

Ideato e realizzato da Cipart – Gruppo d’arte economica. In collaborazione con Progetto Giovani – Pozzuolo del Friuli, Studenti di Istituti Superiori di Udine.

Piazza San Giacomo, Piazzetta del Lionello, Piazzetta Belloni, Via Canciani dalle 15.00

 

“A m’arcord… (scale sognanti)”. Opere d’arte oniriche. Ci ricordiamo di quando eravamo piccoli? Quando i giochi permettevano all’ immaginazione costruzioni fantastiche senza confini di tempo e di spazio… e ci lasciavamo travolgere dalla normale follia che ognuno ha dentro di sé… e riuscivamo a diventare chiunque volessimo senza paura di salire le scale del sogno…

Ideato e realizzato da Cipart – Gruppo d’arte economica. In collaborazione con Studenti di Istituti Superiori di Udine.

 

“Ho visto cose…”. Proiezioni/Lightshow nel centro cittadino.

A cura dell’associazione culturale Circolo Arci Hybrida in collaborazione con CipArt

 

POESIA

Libreria Feltrinelli ore 17.30

“Non ti curar di me se il cuor ti manca”. Presentazione della plaquette edita da QUDULIBRI di Bologna con i testi di 11 poeti tra Bologna e il Friuli che si sono confrontati con l’importante tema dell’universo/multi verso della salute mentale. Ne è nata una pubblicazione da leggere tutta d’un fiato e ascoltare, perché la poesia va ascoltata.

A cura di Roberto Ferrari, prefazione di Francesco Tomada.

Alessandra Flores d’Arcais, Antonella Bukovaz, Cristina Micelli, Elio Talon, Enzo Martines, Giancarlo Sissa, Giovanni Fierro, Luca Mozzachiodi, Maurizio Benedetti, Patrizia Dughero, Roberto Ferrari. In collaborazione con Qudulibri – Edizioni e servizi editoriali.

 

CONCERTO

Piazza San Giacomo ore 19.00

“Mombu & Oddateee”. Concerto di musica rock/jazz/hip hop. Mombu: Luca T. Mai, sax degli Zu, Antonio Zitarelli, batteria nei Neo. La loro formula consiste nell’unire la musica percussiva africana con metal hardcore e free jazz. Oddateee: Ricardo Galindez, in arte Oddateee, è un artista cult della scena hip hop di New York. Figlio dei circuiti underground, considerato uno dei rapper americani più misteriosi, autore di una musica sperimentale fatta di synth, flow off-tempo, con un immaginario fortemente influenzato dal Bronx. L’incontro fra Mombu e Oddateee appare congeniale e il mix di elettronica di derivazione hip hop ben si sposa con il lessico del duo italiano: un lavoro cupo, onirico e ossessivo, meno abrasivo di quanto si potrebbe immaginare.

In collaborazione con associazione culturale Circolo Arci Hybrida.

 

Segui Itaca su cid:image001.jpg@01D0E004.2F6E4070https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 1667

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso