[Volontariato] Il presidente nazionale di Legacoop Mauro Lusetti all'assemblea di Itaca - Pordenone 27 maggio h 16



IL PRESIDENTE NAZIONALE DI LEGACOOP, MAURO LUSETTI, ALL’ASSEMBLEA DI ITACA

Itaca in crescita: bilancio al +3,3%, produzione oltre i 38,5 milioni di euro

Nel corso dell’Assemblea, “Stop False Cooperative”, la raccolta firme per una legge d’iniziativa popolare contro il fenomeno delle false cooperative

 

 

Pordenone 27 maggio h 16 – Palazzo Badini

 

 

Pordenone

 

Il presidente nazionale di Legacoop, Mauro Lusetti, prenderà parte all’Assemblea generale ordinaria della Cooperativa sociale Itaca, prevista a Pordenone domani mercoledì 27 maggio alle 16 a Palazzo Badini. Una presenza graditissima e d’eccezione quella di Lusetti che, al termine dei lavori assembleari, parteciperà alle 17.30 (sempre a Palazzo Badini) ad una riflessione sul tema “Fare cooperazione oggi tra etica e impegno”, che vedrà l’intervento di Graziano Maino, docente del corso di Psicosociologia dei gruppi e delle organizzazioni all’Università di Milano-Bicocca, e di Orietta Antonini, presidente della Cooperativa sociale Itaca e vice presidente nazionale di Legacoop.

Partirà sempre domani a Palazzo Badini “Stop False Cooperative”, la raccolta firme per una legge d’iniziativa popolare contro il fenomeno delle false cooperative. La Cooperativa Itaca ha infatti inteso organizzare – a partire dalle 16 e sino al termine dei lavori assembleari – la possibilità di sottoscrivere la raccolta firme appena partita a livello nazionale, con cui l’Aci Alleanza Cooperative Italiane chiede al Parlamento di approvare una norma con misure più severe e incisive per contrastare il fenomeno delle false cooperative, imprese che utilizzano strumentalmente la forma giuridica della cooperazione perseguendo finalità estranee a quelle mutualistiche. In una sola settimana sono state quasi 5000 le firme raccolte tra Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Trentino, Lombardia, Marche e Puglia.

Tornando all’Assemblea generale dei delegati di domani, Itaca si presenta con una serie di numeri in positivo, l’aumento dei ricavi si attesta intorno al 3,3% e il valore della produzione va oltre i 38,5 milioni di euro, risultati ottenuti grazie alla fidelizzazione dei rapporti con i committenti e con il territorio, nonché all’estensione di servizi già esistenti e affidamenti di micro progettazioni.

Più di 280 socie e soci, a cui si aggiungono le persone rappresentate per delega, hanno approvato all’unanimità il bilancio 2014 nelle diverse assemblee separate che si sono svolte in tutto il territorio regionale dal 6 al 16 maggio. “Con questa capillare presentazione – afferma la presidente di Itaca, Orietta Antonini -, abbiamo voluto ribadire prima di tutto alcuni principi che guidano da sempre il nostro modo di intendere la Cooperazione. Teniamo alla massima trasparenza perché i nostri bilanci sono fortemente condizionati da comportamenti esterni a noi: le politiche locali e nazionali hanno effetti sociali ed economici determinanti sulla qualità del nostro lavoro, sull’occupazione e sul benessere delle persone di cui ci prendiamo cura”.

Responsabilità sociale, etica, valori e comportamenti sono i cardini che guidano la Cooperativa friulana, da sempre impegnata affinché le persone che ricevono i servizi siano al centro di un’azione responsabile e rivolta alla promozione della salute e del benessere.

 

Segui Itaca su cid:image001.jpg@01D093BC.18EE27A0https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 910

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso