[Volontariato] ITACA BILANCIO IN CRESCITA CON LE MICRO PROGETTAZIONI (Pordenone 27 maggio h 16)



ITACA IN CRESCITA E BILANCIO AL +3,3%

La produzione supera i 38,5 milioni di euro grazie alle micro progettazioni

 

PORDENONE 27 MAGGIO H 16, PALAZZO BADINI, ASSEMBLEA DEI SOCI

 

 

http://www.itaca.coopsoc.it/public/NewsImg/Orietta_Antonini%5B1%5D.jpgPordenone

 

Fidelizzazione dei rapporti con i committenti e con il territorio, estensione di servizi già esistenti e affidamenti di micro progettazioni, sono i punti fermi legati all’aumento dei ricavi registrato dalla Cooperativa sociale Itaca nel corso del 2014. Un incremento che resta perfettamente in linea con quello del 2013 attestandosi attorno al 3,3%, per un bilancio in positivo che attesta il valore della produzione oltre i 38,5 milioni di euro, mentre anche l’utile ha il segno più seguendo la crescita nei ricavi. Sono solo alcuni dei numeri con i quali Itaca si presenterà all’Assemblea generale ordinaria dei delegati, convocata dalla presidente Orietta Antonini (nella foto) il 27 maggio alle 16 a Palazzo Badini a Pordenone.

Risultati più che apprezzabili per la Cooperativa Itaca impegnata nell’erogazione di servizi alle persone in tutto il Friuli Venezia Giulia, il Veneto orientale nelle province di Treviso, Venezia e Belluno, e la provincia autonoma di Bolzano in Trentino Alto Adige. Specie se si considera il panorama esterno, caratterizzato ancora da difficoltà socio economiche, politiche e occupazionali. Gli indicatori di crescita per Itaca ci sono e, proprio in virtù del contesto, sono più che ragguardevoli il consolidamento dell’attività e il miglioramento rilevato. La marginalità resta vicina al punto di pareggio ma è ancora positiva, pur in presenza del fatto che il 1° gennaio 2014 è stata applicata l’ultima tranche del Contratto collettivo nazionale di lavoro delle Cooperative sociali, che ha comportato un incremento importante nel costo del lavoro.

I numeri, aggiornati al 31 dicembre 2014, risultano ancora una volta positivi. La buona riuscita complessiva dell’esercizio è dovuta soprattutto al contenimento dei costi fissi che nel 2013 coprivano il 7,44% e sono scesi nel 2014 al 6,73%. Notevoli anche le performance generali suddivise per aree produttive, tra cui quella a due cifre del settore Disabilità che segna il +15% mentre l’area Minori sfiora il +10% e il Territoriale Anziani si attesta al +7%. Gli oltre 730 mila euro di incremento dell’area Minori sono dovuti proprio alle micro progettazioni con il territorio, da segnalare che l’aumento nei ricavi dell’area Disabilità supera i 920 mila euro.

La mutualità rivolta ai soci resta sempre in primo piano e non soltanto in termini di inquadramenti migliorativi. Tra gli interventi quantificabili, oltre all’integrazione al 100% della maternità, ad erogazioni di servizi e voucher, la conciliazione è un punto focale e nasce proprio per venire incontro alla necessità di conciliare le esigenze delle famiglie. Nel corso dell’estate 2014, la Coop sociale friulana ha inteso mettere a disposizione Centri estivi gratuiti per i figli e i nipoti dei soci Itaca, ben otto le sedi attivate e sparse in tutto il Friuli Venezia Giulia per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre.

La proposta, che rientrava nel progetto “Itaca un’isola di conciliazione”, non era altro che l’edizione estiva dei “Baby parking” già attivati per i figli dei lavoratori Itaca. Conciliare è non solo una priorità, ma una questione di flessibilità dal momento che i servizi funzionano quanto più si adattano alle esigenze dei fruitori.

 

Segui Itaca su cid:image001.jpg@01D093BC.18EE27A0https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 884

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso