[Volontariato] DESTINAZIONE KOBANE! - La carovana di Coop Noncello verso la Siria per incontrare le vittime della guerra



DESTINAZIONE KOBANE!

La carovana di Coop Noncello verso la Siria

“Non racconteremo l’Isis, ma la vita delle vittime della guerra nei campi profughi”

 

Pordenone - Kobane

 

Destinazione Kobane! La Coop sociale Noncello da Pordenone è arrivata questa mattina nel Kurdistan turco, al confine con la Siria, e si sta dirigendo verso Kobane, insieme a Uiki onlus (Ong di curdi). Si fermeranno per il Newroz, il capodanno curdo che cade il 21 marzo. A guidare la delegazione di cooperatori sociali è il presidente di Coop Noncello, Stefano Mantovani. “Sono arrivato a Urfa nel Kurdistan turco con Alvise (socio della cooperativa Noncello) e Lucia (della Scuola sperimentale dell'Attore di Pordenone). Siamo al confine con la Siria, a circa 40 km da Kobane – spiega lui stesso -, con una carovana di osservatori internazionali, una cinquantina di persone in tutto, organizzata da una Ong curda (Uiki onlus)”. A darne notizia il quotidiano nazionale online di Legacoopsociali, Nel Paese, che ha rilanciato una prima comunicazione proveniente proprio da Mantovani.

“Siamo nelle prime retrovie dell'ennesima nuova guerra assurda – prosegue Mantovani -, generata probabilmente dalla necessità di creare un nuovo assetto negli equilibri internazionali. Come al solito a pagare il conto sembra essere la popolazione civile. Siamo qua per vedere e raccontare quello che vedremo, siamo qua per cercare di capire qualcosa”. Obiettivo del viaggio non sarà raccontare la guerra ma conoscere la società curda: "Non siamo però inviati di guerra: non vedremo né racconteremo le avanzate o ritirate dell'Isis, ma le vite e le vicissitudini di chi le guerre le subisce da sempre. Non siamo qua con la presunzione di essere portatori di aiuti o di civiltà – ci tiene a sottolineare Stefano Mantovani -, ma forse per imparare e comprendere quanto sta succedendo. Vorremmo semmai capire se la nostra cultura e questa cultura possano realmente interagire nei termini di costruire vera cooperazione internazionale per il superamento dei conflitti e dei confini”.

Connessioni wi-fi permettendo, su questo viaggio Stefano Mantovani cercherà di mandare aggiornamenti continui e giornalieri, il cui diario verrà pubblicato su www.nelpaese.it il quotidiano nazionale online di Legacoopsociali diretto da Giuseppe Manzo. "Visiteremo villaggi e campi profughi, festeggeremo con loro il Newroz (la festa più importante per il popolo kurdo) e proveremo a trasmettervi ogni giorno quanto vedremo. Al momento non abbiamo molto da aggiungere oltre al comunicarvi che siamo arrivati e la nostra volontà di raccontare".

 

Segui Itaca su cid:image001.jpg@01D0145F.AE0ADAE0https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it

 




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso