[Volontariato] APRE DOMANI A RONCHIS “TAL GRIM”, LA NUOVA COMUNITÀ EDUCATIVA DIURNA PER MINORI



APRE DOMANI A RONCHIS “TAL GRIM”, LA NUOVA COMUNITÀ EDUCATIVA DIURNA PER MINORI

Al mattino tavola rotonda sull’infanzia e adolescenza

 

 

Ronchis

 

Il periodo di gestazione è finito e domani venerdì 14 novembre la Cooperativa Itaca festeggerà a Ronchis (Ud) due nuove nascite: alle 12.30 è infatti prevista l’inaugurazione di “Tal Grim”, Comunità educativa diurna per minori, ma anche l’apertura dell’ufficio territoriale della Coop friulana trasferito, nel corso dell’estate, da Latisana alla struttura di Itaca sita a Ronchis in vicolo dei Brazzit. Di fatto, “Tal Grim” lancerà la nuova sfida raccolta da Itaca, alla quale da inizio anno si sono dedicate l’area produttiva Minori e l’area Commerciale, aprire la nuova Comunità educativa diurna rivolta a minori tra gli 11 e i 18 anni.

La giornata di domani inizierà già alle 9.30 con una tavola rotonda dedicata ad infanzia, adolescenza ed età evolutiva, che si terrà nella sala della protezione civile in via Massile 11. Interverranno il sindaco di Ronchis, Vanni Biasutti, la consigliera della Regione Friuli Venezia Giulia, Silvana Cremaschi, la responsabile dell’area Età evolutiva e disabilità dell’Ass5 Bassa Friulana, Oriana Chiarparin, la coordinatrice dell’area Minori dell’Ambito socio assistenziale di Latisana, Sabina Ramuscello, la presidente della Cooperativa Itaca, Orietta Antonini, e la coordinatrice tecnica di Itaca, Barbara Comelli. Alle 11.45 trasferimento e visita dei locali della nuova Comunità “Tal Grim”, cui seguirà un rinfresco preparato dai ragazzi del “Gruppo di Villa” (Villa Santina) con le verdure di stagione della Fattoria sociale Volpares (Palazzolo dello Stella).

La Comunità educativa diurna per minori “Tal Grim” si trova al piano terra di una casa colonica inserita in un contesto residenziale, nelle immediate vicinanze della via principale di Ronchis. Gli spazi della Comunità si sviluppano tutti su un unico piano in cui sono presenti cucina, bagno con doccia, un’ampia stanza per l’accoglienza dei minori e una stanza più piccola per attività di relax, lettura, ascolto musica, attività al computer.

L’edificio attiguo ospita gli uffici territoriali della Cooperativa sociale Itaca al primo piano e al piano terra uno spazio multifunzionale utilizzabile per attività di Doposcuola, luogo neutro per visite protette, percorsi di sostegno alla genitorialità, laboratori volti all’autonomia abitativa, oltre che a Servizi aggiuntivi connessi all’attività della Comunità “Tal Grim”. La struttura presenta anche un ampio giardino per attività all’aperto.

 

Segui Itaca su  https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 1904

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso