[Volontariato] NANOTECNOLOGIE E BIOPLASTICA: IL DESIGN SI FA “SMART” - FAB e Fvg Labor fanno tendenza



NANOTECNOLOGIE E BIOPLASTICA: IL DESIGN SI FA “SMART”

Sinterizzazione laser e innovazione per arredo e packaging, Fvg Labor e FAB fanno tendenza

 

 

Udine

 

Il design si fa “Smart” grazie alle nanotecnologie utilizzate nella produzione della bioplastica, un nuovo materiale al 100% biologico e anche biodegradabile. E l’innovazione vola grazie ad un sinterizzatore laser ancora non in commercio, che consente l’utilizzo di una plastica bio-based. Sono pronti ad entrare nel mercato attraverso la realizzazione di prodotti plastici eco-bio e di design, sono l’ing. Stefania Pinat di Perteole e l’arch. Marco Savorgnani di Palmanova, friulani ed entrambi 32 enni, sono il team della nuova start up “S.M.Art”, vincitori per la provincia di Udine di Fvg Labor, bando rivolto ai giovani 18-35 anni residenti o operanti in Friuli Venezia Giulia che ha avuto come modello l’esperienza di FAB, l’incubatore di innovazione sociale della Cooperativa Itaca di Pordenone.

“Siamo due giovani professionisti e operiamo entrambi nel nord Italia come tecnici progettisti in ambito civile, industriale e residenziale – spiega la referente del gruppo Stefania Pinat –. Abbiamo competenze di progettazione, disegno 3D e abbiamo maturato esperienze di collaborazione con diverse aziende e studi professionali. Abbiamo deciso di proporre a Fvg Labor il nostro progetto treD: Tridimensional Recycled Eco Design ed ora l’idea si è concretizzata in una vera e propria impresa”.

Pinat e Savorgnani hanno ricevuto nelle scorse settimane l’assegno di 12 mila euro (48 mila euro complessivi previsti dal bando, suddivisi equamente tra le quattro start up premiate, una per ogni provincia del Friuli Venezia Giulia) dalle mani dell’assessore alle politiche giovanili della Provincia di Udine, Elisa Asia Battaglia, a suggello del successo ottenuto in Fvg Labor, esperienza portata avanti da Cooperativa sociale Itaca e FAB insieme a Upi Fvg, Province di Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste, e una trentina di associazioni. Fvg Labor, bando rivolto ai giovani 18-35 anni residenti o operanti in Friuli Venezia Giulia, ha avuto come modello l’esperienza di FAB, l’incubatore di innovazione sociale lanciato il 29 giugno 2012 dalla Cooperativa sociale Itaca in occasione del Ventennale di fondazione.

Tornando a “Smart”, l’attività prevede la realizzazione di oggetti di design e packaging, tramite l’utilizzo della tecnologia della stampa 3D, in particolare la sinterizzazione laser selettiva, con un nuovo materiale, la bioplastica, un biopolimero di origine biologica e biodegradabile. L’obiettivo finale è quello di entrare nel mercato con prodotti plastici eco-bio. L’innovazione sta proprio nella produzione, attraverso l’utilizzo delle nanotecnologie, di una plastica bio-based e biodegradabile, e la sua trasformazione attraverso un sinterizzatore laser, attualmente non presente in commercio.

“Vogliamo porre l’attenzione sull’intero ciclo di vita degli oggetti. Il nostro scopo è quello di poter fornire un prodotto innovativo, al 100% ecologico e con una qualifica tecnica e tecnologica” - sottolinea Marco Savorgnani.

“Smart” pensa infatti a materiali e tecnologie nuove, in grado di rispondere a due esigenze specifiche: la sostenibilità ambientale, da una parte, intesa come produzione di processi e prodotti capaci di salvaguardare l’ambiente e ridurre i rifiuti; la sostenibilità della domanda, dall’altra, come miglior risposta alle esigenze del singolo senza alimentare in maniera incondizionata un mercato già saturo di prodotti. “Smart” riflette così sul futuro dell’uomo, proponendo una risposta fatta di innovazione e concretezza.

 

Segui Itaca su  https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 1834

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.i-fab.it

www.itaca.coopsoc.it

www.facebook.com/FaberAcademyBox

www.facebook.com/cooperativaitaca




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso