[Volontariato] MEET ME ART - L'arte di strada promuove le differenze



MEET ME ART - KNOW ME THROUGH DIFFERENCE

Scambio giovanile internazionale tra teatro, musica, street art e letteratura

 

 

Castions di Zoppola

 

Le differenze vanno conosciute, accettate ed integrate, le singole specificità vanno protette, questa è la via per promuovere interculturalità e inclusione sociale, ma anche la conoscenza dell’altro attraverso un’educazione non formale. Questi sono solo alcuni dei principali obiettivi del progetto “Meet Me Art – Know Me Through Difference” che coinvolgerà 24 giovani provenienti da Italia, Marocco, Polonia e Tunisia, in un’ottica di dialogo interculturale e reciproca conoscenza di persone provenienti da Paesi con tradizioni e costumi molto diversi tra loro. Filo rosso la pratica di varie forme d’arte come il teatro, l’arte di strada, la musica e le arti figurative. Nel partenariato sono coinvolti con associazione Molino Rosenkranz, Comune di Zoppola, Provincia di Pordenone e Cooperativa sociale Itaca.

Molino Rosenkranz, ospiterà a Zoppola (Pn) la prossima primavera; uno scambio giovanile internazionale di sette giorni, dedicato a 24 ragazzi tra i 18 e i 30 anni provenienti da quattro Paesi diversi, per sviluppare un dialogo interculturale con spettacoli e interazioni dedicate alla cittadinanza. Il progetto è nato grazie alla proficua collaborazione con Comune di Zoppola, Provincia di Pordenone e Cooperativa sociale Itaca.

Meet Me Art è un progetto di scambio giovanile, approvato e finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del Programma Erasmus +, il nuovo programma dell’Unione Europea a favore dell’istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport. Durante la settimana di residenza a Zoppola i ragazzi seguiranno dei seminari formativi sulle arti espressive. I workshop interattivi aiuteranno i giovani coinvolti a trovare spazio di esprimersi, comunicare, imparare a conoscere potenzialità e limiti.

L’arte e le tradizioni locali sono il punto di partenza scelto per iniziare questo percorso di scoperta reciproca, perché rappresentano una prospettiva privilegiata, permettendo di entrare nel profondo di una cultura, svelando le parti più vere di ogni singolo Paese. L’arte è uno strumento speciale, un linguaggio universale, immediato e senza ostacoli interpretativi.

Saranno diversi gli eventi in programma durante i sette giorni dello scambio per dare maggiore diffusione agli obiettivi del progetto e raggiungere un pubblico più vasto: una conferenza di lancio, una serata internazionale con musiche, sapori, danze, immagini dai vari Paesi coinvolti, una nottata friulana per promuovere l’identità regionale all’estero e spettacoli itineranti per le vie del centro di Zoppola e di Pordenone in grado di comunicare in maniera sottile la forza del dialogo interculturale, della cooperazione e del rispetto tra i popoli.

Meet Me Art è stato presentato a luglio a Zoppola all’interno della rassegna “Teatro e Musica in Cortile” e a settembre a Meduno al “Festival dei Giovani delle Dolomiti”. Molti i partner nazionali ed internazionali del progetto che hanno reso possibile la sua approvazione e riusciranno a garantire la qualità delle proposte. Oltre ai partner stranieri ed a quelli già citati, vanno ringraziati EuropeDesk di Pordenone, Circolo Fotografico e Filmico “Las Lusignes” della Val D’Arzino e gli IgersFVG.

Il ruolo di Itaca è stato e sarà fondamentale, in un’ottica di collaborazione e appoggio locale. La Cooperativa darà al progetto un importante contributo nella promozione attraverso i canali social e incontri pubblici rivolti ai giovani organizzati nei Centri di aggregazione giovanile che ha in gestione. Sarà inoltre preziosa per la ricerca dei 6 partecipanti italiani e per il supporto tecnico attraverso la fornitura di gadget e materiali e il prestito di mezzi di trasporto.

Info e contatti: www.molinorosenkranz.it - associazionemolinorosenkranz at gmail.com - tel. 0434 574459, 348 9033339.

Segui Itaca su cid:image001.jpg@01CFF1D5.5D9A38F0 https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 1822

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso