[Volontariato] Calicantus compie 11 anni e ricorda la figura di Ardea Moretti



LE PAROLE SONO IMPORTANTI

Calicantus compie 11 anni e ricorda la figura di Ardea Moretti

 

 

Pordenone

 

Le parole sono importanti. Come le preghiere, non hanno (o non dovrebbero avere) alcun valore se non associate ad azioni, atteggiamenti concreti, costanti, partecipati, costruttivi, inclusivi. Che al Centro Balducci di Zugliano (Ud) l’accoglienza sia di casa non è una novità, che la reciprocità faccia parte del Dna della Comunità residenziale Calicantus di Pasian di Prato (Ud) è una realtà quotidiana. Accoglienza e reciprocità altre volte, invece, sono negate da parole che si accompagnano a fatti. Si pensi al recentissimo Mos Maiorum, la maxi operazione di polizia europea per controllare le frontiere e contrastare l’immigrazione irregolare, operazione non solo disumana, di più discriminatoria, persecutoria e razzista: migrare non dev’essere un reato ma un diritto.

Giovani e vecchi, donne e uomini, persone disabili, svantaggiate e normali (ma attenzione, che da vicino nessuno lo è), atei, cattolici, musulmani – le “categorie” potrebbero essere queste o altre o di più -, si sono incontrati ieri al Centro Balducci per abbracciare gli 11 anni di vita di Calicantus, assieme a tante comunità della disabilità e della salute mentale del territorio. Con partecipazione, serenità e vicinanza. Un incontro tra vecchi amici per aprirsi al mondo e alle persone, riflettere insieme, allargare e rafforzare le reti della conoscenza, della condivisione, della collaborazione. Per sostenere diritti e valori come la vicinanza, la fratellanza, l'aiuto reciproco al di là di ogni confine fisico, sociale, etnico, stigmatico, religioso, sessuale, culturale o di qualsiasi altro genere.

Calicantus non è solo un progetto, ma una possibilità, un’esperienza di vita quotidiana che attraversa le dimensioni della vita, della relazione fra storie e vissuti diversi, un impegno costante per fare e costruire comunità.

Così ieri 14 ottobre a Zugliano di Pozzuolo del Friuli - a pochi passi dall’ex manicomio, oggi Parco, di Sant’Osvaldo a Udine - il Centro Balducci ha accolto “FestInsieme”, l’11° compleanno della Comunità residenziale per persone disabili Calicantus, fortemente voluta dalla Cooperativa sociale Itaca. Un servizio aperto al territorio nato sulle orme dell'intuizione e dell'operato di Franco Basaglia, lo psichiatra veneziano che con la Legge 180 aprì le porte ad una nuova cultura nella salute mentale. La giornata ha visto la presenza del fondatore del Balducci, Pierluigi Di Piazza, e dell’attore e registra friulano Claudio Moretti, che ha condotto sapientemente e con delicatezza la giornata.

Curata da Itaca – c’erano la presidente Orietta Antonini, le vice presidenti Anna La Diega ed Enrichetta Zamò, la responsabile dell’area Disabilità Caterina Boria - e Centro Balducci, in collaborazione con la Comunità 9, la giornata ha visto la presenza del coro Nove per caso e della Cooperativa Al Benzachi, che si è occupata del pranzo comunitario. A seguire una allegra e singolare lotteria con premi per tutti gentilmente offerti dai laboratori delle Comunità. Per l’amministrazione comunale di Pozzuolo era presente il sindaco Nicola Turello.

Il coro Nove per caso ha aperto la festa, che è stata momento comunitario intenso di emozioni, dedicando ad Ardea Moretti (presenti il marito Vanni Colautti e le figlie Mara ed Erica) un brano di Giorgio Ferigo, “Timp”. Il tempo delle radici, ha sottolineato Claudio Moretti, incentrando il suo primo intervento sulla figura di Ardea, per anni responsabile dell'area Salute mentale di Itaca. Ardea, scomparsa all’inizio di quest’anno, ebbe un ruolo centrale nell'opera di smantellamento dell'istituzione totale di Sant'Osvaldo, l'ex manicomio di Udine. Moretti ha declinato magistralmente le parole di Gigi Bettoli (già presidente di Itaca e ora presidente di Legacoopsociali Friuli Venezia Giulia), in una sorta di biografia di Ardea e del suo impegno. A dimostrazione che le parole sono importanti, di più quando si accompagnano ad azioni concrete. Per “andare avanti tutti assieme, ognuno facendo il suo, e facendolo sempre meglio”.

 

Segui Itaca su cid:image001.jpg@01CFD26D.5D185E20 https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 1751

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso