[Volontariato] “CALICARLI” ALLA CONQUISTA DELL’EUROPA



“CALICARLI” ALLA CONQUISTA DELL’EUROPA

Diario del primo viaggio oltre confine di due comunità dell’area disabilità della Cooperativa Itaca: Calicantus e Casa Carli

 

 

Maniago - Udine

 

Calicantus e Casa Carli sono due comunità dell’area disabilità entrambe gestite dalla Cooperativa Itaca. Una si trova a Pasian di Prato, l’altra a Maniago. A settembre di quasi un anno fa, alcuni ospiti ed operatori dei due servizi avevano pianificato e realizzato insieme un viaggio a Roma. E proprio a Piazza di Spagna si erano ritrovati a riflettere il viaggio dell’anno successivo. Avevano sognato alla grande, ovvero un viaggio fuori Italia, anche perché gran parte del gruppo non aveva mai varcato gli italici confini. Meno di un anno dopo quel sogno è diventato realtà e il gruppo vacanze allegramente ribattezzato “Calicarli” è partito alla volta dell’Europa.

Così tre operatori, una coordinatrice e otto beneficiari dei due servizi (tre provenienti da Casa Carli a Maniago e cinque da Calicantus a Pasian di Prato), sono partiti alla conquista di Praga, non prima di aver toccato come speciali tappe intermedie anche Salisburgo e Monaco di Baviera. Una vera e propria avventura che ha fatto scoprire a tutti i partecipanti, nessuno escluso, le bellezze del mondo e soprattutto l’incanto delle proprie risorse nascoste. Un viaggio lungo ben cinque giorni, impensabile sino ad un paio di anni fa, come quello precedente a Roma,

Il meeting tra Casa Carli e Calicantus viene fissato a Udine, lì la fusione dei due gruppetti e la trasformazione in “Calicarli”. Due i mezzi di trasporto messi a disposizione da Itaca, una grintosa Punto e uno Scudo fiammante. Alla partenza si parla di geografia e geopolitica: “La Russia confina con l’Italia?”, “ E’ già finita l’Australia?”, “ Dove vivono gli indiani?”, “ E quelli che suonano il flauto al mare”, “Che lingua parlano qua?”, “E i tedeschi dove sono?”, “Ciao bella”, “Ma perché la Russia vuole fare la guerra con l’Ucraina?”.

Prima tappa a Salisburgo a base di wiener schnizle, ma senza birra, poi una passeggiata in centro, un saluto a Mozart e poi di nuovo in strada direzione Repubblica Ceca, ma Praga dovrà attendere il giorno successivo. Direzione Ponte Carlo, gli scorci che il gruppo di Calicarli può ammirare una volta raggiunta la meta sono meravigliosi ed impreziositi dal temporale in arrivo, che dona al tutto una luce particolare, poi quattro passi nella parte antica. E ancora la zona del castello, la cattedrale di San Vito, il vicolo d’oro tra le case colorate degli orafi e prima ancora della guardia del re. E ancora la torre del municipio con il suo orologio astronomico e i 12 apostoli che scorrono uno dopo l’altro. Calicarli non trascura nulla e non si fa mancare nemmeno lo shopping nei negozietti di souvenir. All’indomani piazza Venceslao, la zona più alla moda, foto con la statua bronzea seduta su una panchina pronta a farsi abbracciare dai turisti e poi è tutto un susseguirsi di concertini dal vivo.

L’ultima cena a Praga su una nave ristorante, “Marina Grosseto”: gli operatori vengono messi ‘da parte’, per l’occasione gli ospiti di Calicarli hanno a disposizione in un tavolo tutto per loro. L’esperimento funziona e le eventuali controversie vengono gestite in autonomia. All’indomani mattina la partenza è quasi all’alba, destinazione Monaco di Baviera, dove arrivano a ora di pranzo. Qualche foto in centro, pranzo in un ristorante tipico bavarese con camerieri e cameriere in abito tradizionale. Il viaggio è lungo ma non così tanto da non consentire a Calicarli un’ultimissima cena a San Daniele.

Resteranno memorabili – così come annotati dagli operatori di Itaca - i ricordi espressi durante il ritorno: “Mi sono piaciuti il mare e la montagna”, “Bella Montecarlo”, “Ma la Cagna è italiana?” riferiti al fiume Moldava e alle colline di Praga, a Monaco di Baviera e alla Carnia. Per farla breve, l’esperimento è completamente riuscito, anzi, si rende già necessaria la programmazione da parte di Calicarli del prossimo viaggio.

 

Segui Itaca su  https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 1041

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso