[Volontariato] FESTIVAL DELLA RESISTENZA ALIMENTARE - 28 e 29 giugno Tramonti di Sotto



FESTIVAL DELLA RESISTENZA ALIMENTARE

28-29 giugno, Campeggio Valtramontina

 

 

Tramonti di Sotto

 

Un fine settimana dedicato al “Festival della resistenza alimentare” quello previsto al Campeggio Valtramontina di Tramonti di Sotto sabato e domenica. Un evento che si propone come momento di riflessione, dibattito e scambio sui grandi temi dei differenti sistemi agricoli, della sostenibilità ambientale e sociale in agricoltura, e della sovranità alimentare. Previsti incontri e convegni ma anche, nei dieci ettari di estensione in bosco del camping, un grande mercato all’aperto dove i produttori ed autoproduttori biologici, biodinamici e tutti coloro che operano nel settore delle tipicità enogastronomiche potranno esporre le loro produzioni e scambiarsi conoscenze, tecniche ed opinioni. Organizzano Comune, Cooperativa sociale Itaca, Cevi e Radio Onde Furlane.

E’ sempre più chiara la tendenza mondiale alla concentrazione ed al sostanziale controllo dei sistemi agricoli da parte di poche multinazionali in grado di influenzare, per mezzo di una sconfinata disponibilità finanziaria, legislatori e governanti. Ciò avviene in ogni settore strategico per la sopravvivenza dell’umanità. I temi caldi sono quelli dell’agri-business centrato sull’uso insostenibile delle risorse, della standardizzazione delle colture, del controllo oligopolistico delle sementi, dell’ipertrofia dell’industria di trasformazione. E ancora grande distribuzione, peggioramento delle condizioni di lavoro dei produttori e della qualità alimentare.

Il festival si pone come obiettivo quello di essere luogo dove dare dignità e visibilità alla “resistenza alimentare”, dove incrociare esperienze e al contempo studiare e promuovere alternative, proposte, mobilitazioni. Ma verranno anche proposti laboratori di caseificazione e panificazione a cura della fattoria sociale “Sottosopra” e del “For social” di Tramonti di Sotto, all’interno di un programma aperto a chiunque abbia saperi da socializzare.

Nel corso del Festival verrà organizzato un simposio di writers e muralisti che saranno invitati a sviluppare il tema della resistenza alimentare e delle resistenze in generale (per l’occasione verranno messi a disposizione muri e pannelli su tutto il territorio comunale).

 

Il programma prevede sabato 28 giugno al mattino apertura mercato e assegnazione degli spazi a writers e muralisti, al pomeriggio convegno sul tema “Agricoltura, sovranità alimentare, responsabilità sociale” con relatori Graziano Ganzit, perito agrario, già presidente di Aprobio, agricoltore, ricercatore; Marcello Buiatti, professore ordinario di genetica, Università di Firenze; Max Plett, presidente Slow Food Fvg. La sera concerto a cura di Radio Onde Furlane.

Domenica 29 giugno al mattino laboratori e al pomeriggio tavola rotonda sul tema “Autogestione, cooperazione, patti di filiera” cui parteciperanno il sindaco di Tramonti di Sotto, Giampaolo Bidoli, Fattoria sociale “Sottosopra” e “For Social” (Tramonti di Sotto), Urupia comune libertaria salentina (Puglia), Cucine del Popolo (Emilia-Romagna), Comitato frazionale di gestione dei beni civici di S. Marco (Mereto di Tomba), Forum per i beni comuni e l’economia solidale Fvg, Coltivarcondividendo Belluno, Coordinamento per la tutela della biodiversità, Fvg. Alla sera aperitivo di saluto con muralisti e writers. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.

Info e contatti: info at camptramontina.com; tel.:0427 869004, 338 2201963; www.camptramontina.com.

 

Segui Itaca su  https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 933

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso