[Volontariato] Notturni diversi 2014 dedicati a Federico Tavan, Portogruaro 20 giugno-19 luglio



LA NÂF SPÂZIAL

Notturni diversi 2014 dedicati a Federico Tavan

Portogruaro 20 giugno – 19 luglio

 

 

Portogruaro

 

“La Nâf Spaziâl” di Federico Tavan è stata avvistata nei cieli del Veneto orientale ed è pronta ad atterrare a Portogruaro. Decima edizione per “Notturni di versi”, il piccolo festival della poesia e delle arti notturne organizzato dall’associazione culturale Porto dei Benandanti in collaborazione con diversi partner tra cui la Cooperativa sociale Itaca. L’edizione 2014 è dedicata al “poeta delle pantegane”, come amava definirsi lui stesso. La figura di Federico Tavan, nato ad Andreis (Pn) il 5 novembre 1949 e scomparso nello stesso paese il 7 novembre 2013, sarà un po’ il leit motiv della rassegna, ed è da uno dei suoi testi più forti ed emozionanti che i Notturni di versi prendono quest’anno in prestito il titolo, La Nâf Spaziâl appunto.

“La figura di Federico Tavan – spiegano gli amici del Porto dei Benandanti -, da sempre abitatore dell’Antiterra, dove la perfezione e il dissolvimento soggiornano insieme, ci accompagnerà in un percorso che ci permetterà di continuare ad avere ancora il tempo per osservare la notte e ascoltare il suo verso e quello di molti altri poeti. Un richiamo irrefrenabile quello di Notturni diversi con readings, esposizioni, nutri_menti, poetry slam, performances, musiche, teatralità, libri e il nostro spicchio di luna. Da dieci anni”.

Tre i momenti dedicati al poeta di Andreis, il 6 luglio alle 21 nella Galleria Ai Molini a Portogruaro presentazione di “Federico Tavan, nostra preziosa eresia”, la mostra fotografica di Danilo De Marco incentrata su immagini, video e voce del poeta. Alle 21.30 in Piazzetta Pescheria il viaggio di Tavan con “La nâf spaziâl”, Aldo Colonnello del Circolo Menocchio e Christian Sinicco accompagneranno il pubblico nel viaggio artistico ed umano di Federico, assieme ad amici artisti che ne leggeranno le poesie e racconteranno le esperienze vissute assieme. Poi il 19 luglio alle 21 nel Parco della Pace, spazio a suggestioni, sguardi, guizzi, urla, sospiri, carezze, voci, immagini, parole, silenzi grazie alla performance che gli allievi del corso annuale di teatro–musica dell’associazione “ArtiVarti” condotto da Max Bazzana proporranno.

Tornando all’edizione 2014 di Notturni diversi, nella numerologia il Dieci è un numero felice, gonfio di significati, simboleggia la perfezione, è il totale dei primi quattro numeri e perciò contiene la globalità dei principi universali. Il Dieci indica il cambiamento che permette all’iniziato di evolvere, di crescere e di elevarsi spiritualmente. “Questo carico di sensi ci spaventa un po’ – riferiscono i Benandanti del Porto -: noi volevamo e ancora desideriamo proporre la parola poetica, accompagnata dalle diverse espressioni dell’arte, sulla ribalta della scena della quotidianità. Tuttavia, l’idea dell’Antiterra ci attrae: è una sorta di altrove geografico quasi extraterrestre, un mondo parallelo, e per questa ragione rassomiglia molto a Notturni di versi, che per “essere visto”, ha bisogno di “essere vissuto”, frequentato, ma soprattutto raggiunto, al centro del suo cuore pulsante e del suo bisogno di “parlare” con la lingua della poesia”.

Ricco il programma scaricabile su http://www.notturnidiversi.it/edizione-2014/programma-2014. Info su http://www.notturnidiversi.it.

 

Segui Itaca su cid:image004.jpg@01CF80C0.F01EA4D0  https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 857

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso