[Volontariato] SABATO A PORDENONE LA FIERA DEI QUARTIERI



FIERA DEI QUARTIERI DI PORDENONE SUD

“TUTTO PER TUTTI”

 

PORDENONE

Sabato 12 ottobre ore 10-18

 

 

Pordenone

 

Mercatino dell'usato, hobbistica e artigianato, musica dal vivo e danze, dimostrazioni sportive e laboratori per grandi e piccini, mostre d'arte e una pastasciuttata in compagnia. Tutti assieme appassionatamente per otto ore di festa, socialità, scambio di relazioni e di tutto un po’. Quattro quartieri risvegliano l’anima della città sul Noncello e grazie al progetto Genius Loci si rivolgono a bambini e ragazzi, adulti e genitori e nonni. Villanova, Borgomeduna, Vallenoncello e San Gregorio, sono i quattro quartieri di Pordenone che sabato dalle 10 alle 18 si ritroveranno a Villanova insieme ad associazioni, gruppi, cittadini e cooperative sociali Itaca e Fai per “Tutto per tutti”.

Non solo un quartiere in festa, ma ben quattro. Tutta la Circoscrizione Sud di Pordenone sabato 12 ottobre si ritroverà per una giornata di condivisione e divertimento presso il centro sportivo A. Lupieri di Villanova. Alla sua terza edizione, “Tutto per tutti” - nato a Villanova come mercatino dell'usato - si allarga non solo perché aumentano le iniziative proposte, ma anche i quartieri coinvolti e diventa così una Fiera dei Quartieri di Pordenone Sud. Dalle 10 del mattino fino alle 18 si susseguiranno infatti attività ed animazioni per adulti e bambini curate dalle associazioni, dai gruppi e dai cittadini dei quartieri di Villanova, Borgomeduna, Vallenoncello e San Gregorio.

Nel corso della giornata, oltre all'ormai tradizionale mercatino dell'usato, dell'artigianato e dell'hobbistica (aperto ad adulti e bambini), si svolgeranno animazioni e giochi per i bambini con il ludobus di Melarancia e il laboratorio didattico-creativo “Di piazza in piazza” a cura di Barbara Santarossa. Mamme e papà potranno invece sperimentare il laboratorio di maglieria urbana a cura di Patrizia Gastaldi, oppure giocare a bocce assieme ai soci del Centro anziani di Villanova. Per tutti poi, nel pomeriggio, ci sarà una lezione aperta di balli latino-americani a cura della scuola “Fantasy” e il concerto della giovane band di Vallenoncello, i BMCPK.

Non mancheranno nemmeno le esposizioni d'arte. La Polisportiva Villanova porterà il Giappone e la sua cultura all'interno del Palazen ospitando la mostra “Okawa, la città nei disegni dei suoi abitanti” (con disegni dei bambini di Pordenone e di quelli della città giapponese di Okawa), preziosi e rarissimi pezzi originali di antiquariato giapponese e bonsai (quest'ultima a cura di Sakura Bonsai) e proponendo nel pomeriggio un'esibizione di judoshow.

Due mostre fotografiche parleranno invece dei luoghi della vita di tutti i giorni: “La mia Villanova” di Luca Bortolussi e “Le vie dei Pittori” fotografie realizzate nel corso di una “cena di via” svoltasi recentemente a Borgomeduna, in collaborazione con il comitato spontaneo di cittadini residenti e la Scuola Sperimentale dell’Attore l’Arlecchino Errante. Il gruppo di giovani artisti “Easy Art” esporrà inoltre le proprie opere all'interno del Palazen.

Anche il palato dei visitatori della Fiera sarà soddisfatto con un banchetto di pietanze multietniche (a cura del Circolo Aperto) e di dolci dai sapori locali, preparati dalle mamme delle scuole dell’Istituto comprensivo Pn Sud, partner fondamentale dell’iniziativa. All'ora di pranzo, una conviviale pastasciuttata (su prenotazione) preparata e offerta dalla Festa in Piassa, realtà associativa che, oltre a collaborare e sostenere l’organizzazione dell’evento, per il secondo anno ospita la manifestazione.

La Fiera è il laborioso frutto nato dalle idee e dalle proposte emerse nel corso delle assemblee di quartiere realizzate dal progetto Genius Loci nei quattro quartieri della Circoscrizione Sud. Genius Loci è il frutto della collaborazione tra Ass6 Friuli Occidentale, Comune e Provincia di Pordenone, Cooperative sociali Itaca, Acli e Fai e punta a favorire la partecipazione e l'interesse dei cittadini al bene comune.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 1644

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it

www.facebook.com/cooperativaitaca




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.