Novità per i lavoratori di Itaca



FONDO INTEGRATIVO SANITARIO E ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA

Ancora novità per soci e lavoratori di Itaca

 

 

Pordenone

 

Ancora novità per gli oltre 1400 tra soci e lavoratori della Cooperativa Itaca di Pordenone quotidianamente impegnati nelle aree del Friuli Venezia Giulia, del Veneto orientale e dell’Alto Adige, ove Itaca eroga i propri servizi alla persona. In primo piano il Fondo Integrativo Sanitario “Coop. Itaca” e l’attuazione della “Assistenza sanitaria integrativa”, prevista dall’art. 87 del Contratto collettivo nazionale di lavoro delle Cooperative sociali. Aperte le adesioni al Fondo “Coop. Itaca” fino al 30 settembre (rivolto ai soli soci), Assistenza integrativa aperta a tutti.

La Coop friulana ha comunicato nei giorni scorsi a soci e socie la apertura della finestra per l’adesione fino al 30 settembre. In sintesi il pacchetto – rivolto esclusivamente ai soci di Itaca ma con possibilità di estensione al coniuge ed ai figli un variegato ventaglio di prestazioni mediche a carattere specialistico che spaziano dai grandi interventi chirurgici (oculistica, otorinolaringoiatria, chirurgia generale, urologia, ginecologia, trapianti, ecc.) alle visite specialistiche, dall’assistenza domiciliare sanitaria alle terapie. Il costo a persona è di 102 Euro annui totali di cui a carico di Itaca 60 Euro e a carico del socio 42 Euro (quota deducibile fiscalmente secondo l’aliquota margine di ciascuno). In caso di estensione al coniuge e/o ai figli il costo del singolo pacchetto (un pacchetto coniuge; un ulteriore pacchetto figli che copre tutti i figli) rimane di 102 Euro ma tutti a carico del socio. La modalità di pagamento è quella dell’addebito mensile in busta paga.

Oltre al rimborso totale del ticket, qualora la visita sia fatta presso strutture del Ssn o ad esso convenzionato, ora è attiva anche la copertura della spesa sostenuta (con un costo per il socio di 30 Euro) per le visite specialistiche anche in regime privatistico, ma presso specialisti operanti in strutture convenzionate con la Mutua Cesare Pozzo (la lista completa delle strutture in www.mutuacesarepozzo.org).

In merito all’attuazione della Assistenza Sanitaria Integrativa prevista dal Ccnl Coop Sociali e denominata “Fondo integrativo Sanitario Impresa Sociale 60”, il pacchetto si rivolge a tutti i dipendenti, soci e non, in possesso di contratto di lavoro a tempo indeterminato che non abbiano – per scelta o per impossibilità – aderito al Fondo Coop. Itaca sopra citato. Non è prevista l’estensione a coniuge e/o figli. Il costo è di 60 Euro annui (5 Euro mensili) tutti a carico di Itaca. Alta diagnostica strumentale (ecocardiogramma, ecodoppler, elettromiografia, mammografia, ecc.), visite specialistiche, esami diagnostici, pronto soccorso, prevenzione e controllo, e ancora area odontoiatrica.

In questo modo, la Cooperativa Itaca si adegua con misure e servizi che vanno a vantaggio dei propri dipendenti e prima dell’obbligo contrattuale previsto il 30 novembre prossimo. Nella sezione Download del sito web di Itaca (www.itaca.coopsoc.it) si trova una sezione con la nuova scheda tecnica delle prestazioni dei due Fondi, il Regolamento e le Condizioni contrattuali, nonché i documenti necessari per la richiesta dei sussidi.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 1419

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it

www.facebook.com/cooperativaitaca




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.