NASCE L’ARCHIVIO STORICO DI QUARTIERE SAN GREGORIO LE GRAZIE



NASCE L’ARCHIVIO STORICO DI QUARTIERE

L’iniziativa sarà lanciata l’8 settembre nell’ambito del progetto Genius Loci

 

 

Pordenone

 

Una mostra fotografica con tanto di esposizione di documenti storici e numerose immagini di luoghi e persone relativi al quartiere San Gregorio – Le Grazie di Pordenone, con l’obiettivo di costruire, attraverso la raccolta di materiale fotografico e documentaristico, un primo archivio storico del quartiere. L’associazione sportiva dilettantistica San Gregorio di Pordenone opera da oltre 10 anni nel quartiere cittadino con attività sportive, con la gestione della biblioteca di quartiere e, nell’arco dell’anno, con diverse altre proposte di carattere culturale e ricreativo. Ma l’intervento più significativo è legato proprio ai festeggiamenti dell’8 settembre, nell’ambito della festa della Madonna delle Grazie.

Il lancio dell’iniziativa, congiuntamente all’inaugurazione della mostra, si terrà venerdì 6 settembre alle 18 presso la Sala superiore dell’oratorio, l’evento verrà presentato dal prof. Pier Carlo Begotti, presidente della Società Filologica Friulana.

L’esposizione ha come sottotitolo “Fare memoria delle nostre radici per noi, per i nostri figli e per i nostri vicini, giunti da altri luoghi”: non si tratterà soltanto di una proposta per i residenti anziani, sarà rivolta anche a giovani e ragazzi che vivono nel quartiere così com’è oggi oltre che a persone che sono arrivate da altre regioni italiane o Paesi stranieri, trovando una situazione già consolidata. E’ una scommessa con la quale l’associazione San Gregorio vuole coinvolgere l’intera comunità per dimostrare che “fare comunità” è possibile anche attraverso iniziative come questa: poter visitare una mostra non passivamente, ma da protagonisti.

E il sodalizio ha già messo i ferri in acqua per il prossimo anno, attraverso una pubblicazione sul quartiere in cui raccogliere storia, documenti, testimonianze e, naturalmente, foto. Per questo secondo passaggio, tutto ancora da intraprendere, sono state raccolte già diverse interviste a residenti “storici”, a qualche nuovo residente e prossimamente anche a giovani e ragazzi. Prezioso è stato l’aiuto di alcuni studenti partecipanti al progetto “Associazioni insieme per i giovani”, affidati all’associazione San Gregorio in stage per il mese di luglio, che si sono affiancati e subito integrati partecipando alle varie fasi della preparazione della mostra.

Il progetto Genius Loci, attivo nei quattro quartieri della Circoscrizione Sud per favorire la partecipazione e l’interesse dei cittadini al bene comune, ha seguito il progetto della mostra sin dal suo inizio, curando in modo particolare i rapporti con le istituzioni. Genius Loci è un progetto attivo a Pordenone frutto di una stretta collaborazione tra Ass6 Friuli Occidentale, Comune e Provincia di Pordenone, Cooperative sociale Itaca, Acli e Fai.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 1370

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it

www.facebook.com/cooperativaitaca




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso