FAB ANNUNCIA I 6 PROGETTI DELLA SECONDA ONDATA - Lunedì 8 aprile a Pordenone il via alla Academy #2



FAB ANNUNCIA I 6 PROGETTI

DELLA SECONDA ONDATA

Parte l’8 aprile a Pordenone la Village Academy #2

 

 

Pordenone

 

“Dopo una lunga e faticosa giornata, abbiamo concluso la selezione delle idee: FAB annuncia con piacere che sono 6 i progetti che entreranno a far parte della seconda Village Academy! Grazie agli amici di Cooperativa sociale Itaca e Dof Consulting. Nei prossimi giorni vi daremo maggiori informazioni”. Con queste parole lo scorso 15 marzo, dalla pagina Facebook ufficiale di FAB (www.facebook.com/FaberAcademyBox), Christian Gretter, coordinatore del progetto, annunciava i primi particolari sulla conclusione della fase di valutazione e selezione che ha poi portato all’identificazione della nuova ondata di “fabers” e all’ingresso dei 6 progetti nella seconda Village Academy, la cui apertura è prevista lunedì 8 aprile alle 18 nella sede dell’incubatore di Itaca, in via San Francesco 1/C a Pordenone.

“Valutazione, empowerment, competenze comunicative, sviluppo tecnologico e imprenditoriale, ma anche creatività e valenza sociale del progetto, social & business plan. Sono state queste le parole chiave – spiega meglio oggi Gretter - sulle quali ci siamo concentrati in vista della selezione delle idee che entreranno nella seconda Academy. Ci siamo confrontati sulle strategie e gli strumenti per ottimizzare il funzionamento e l'efficacia della 2^ edizione di Accademia, 100 giorni di formazione plenaria e peer to peer per trasformare le idee selezionate in progetti d'impresa”.

Ma quali sono le 6 idee progettuali entrate in Academy, chi sono i progettisti e da dove arrivano?

Si chiama "Fondaco", è stato presentato da Alessandro Vit e Luca Gabrielli, entrambi di Trieste, ed è un laboratorio artistico che fa del riuso e del riutilizzo i suoi punti di forza. Questo è il progetto #1 ad entrare nella 2^ Academy di FAB (una precisazione, l'ordine in cui annunciamo i progetti è semplicemente casuale e non ha alcuna altra valenza).

Alessandro Zorzetto guida il gruppo di quattro componenti proveniente da Sacile che ha presentato "Rural Box", il progetto #2. La proposta è quella di una architettura low cost a risparmio energetico.

"Tratto sociale" è il nome del progetto #3, è stato presentato da Debora Macoratti e Jgor Brigada di Codroipo e si occupa di ristorazione e inserimento lavorativo.

Arrivano da San Vito al Tagliamento, sono Letisia Barbuio e Sarah Zuccarello e il loro è il progetto #4. Tutto al femminile, si chiama "Green Bin - La spesa alla spina". Parole chiave educazione alimentare e agriturismo.

Il progetto #5 si chiama "The Vibes" ed è stato presentato da Marco Carillo, che arriva da Pordenone. Il focus è quello dell'impresa culturale.

"La casa di Bart" di Marzia Basei, che viene da Dandolo di Maniago, è il progetto #6. L'idea è quella di un canile integrato con il territorio. Questo è il sesto ed ultimo progetto ad entrare nella seconda Village Academy.

L’Accademia intanto è pronta ad accogliere lunedì 8 aprile alle 18 i nuovi fabers: 100 giorni di coworking, mentoring e 28 giornate formative tra comunicazione, sviluppo delle competenze sociali, progettazione, budget, diritto del lavoro, modelli di business e storia dell'economia sociale.

FAB è un progetto della Cooperativa Itaca che gode della collaborazione di Dof Consulting e del supporto di diversi partner, fra cui l’Università degli Studi di Trento nella persona del prof. Luca Fazzi, di Aiccon (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Nonprofit) nella persona del suo direttore Paolo Venturi, DMav. Dalla maschera al volto – Social Art Ensemble, Provincia di Pordenone e Comune di Pordenone. Tra i partner recentemente si è aggiunta la Fondazione Crup che finanzierà sei borse di studio per l’intera durata del progetto. Un intervento prezioso quello della Fondazione, che farà in modo che i progetti possano concretizzarsi in impresa e/o rami d'impresa.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 617

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.i-fab.it

www.itaca.coopsoc.it

www.facebook.com/FaberAcademyBox

www.facebook.com/cooperativaitaca




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso