"Open Day #2" - Lunedì 4 gennaio FAB apre le porte alle idee



OPEN DAY #2

FAB APRE LE PORTE ALLE IDEE

Lunedì 4 gennaio ore 10-13 e 14-17 via San Francesco 1/C

 

 

Pordenone

 

Sei senza lavoro, cerchi una nuova opportunità di occupazione, vuoi creare la tua start up d’impresa valorizzando la tua città? Itaca annuncia il secondo “Open Day” di FAB e apre le porte dell’incubatore Faber Academy Box (www.i-fab.it) per accogliere le persone che vogliono saperne di più e scommettere assieme sull’idea giusta da trasformare in impresa. Lunedì 4 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, nella sede di via San Francesco 1/C a Pordenone, lo staff di esperti di FAB sarà a disposizione di quanti abbiano interesse ad approfondire le tematiche del generatore d’impresa in vista della scadenza della seconda chiamata: il termine ultimo per presentare idee e progetti è il 15 febbraio.

Porte aperte a visioni innovative del futuro e alla costruzione di progetti che possano far emergere talenti e passioni. FAB, il generatore d’impresa presentato in occasione delle celebrazioni per il Ventennale di fondazione della Cooperativa sociale Itaca lo scorso 29 giugno, è stato voluto e pensato dalla Coop friulana per la valorizzazione del territorio. Innovativo e unico nel panorama nazionale, è destinato principalmente a persone disoccupate, con lavoro parziale e/o precario.

“Cerchiamo idee speciali, ma anche persone speciali – spiega il presidente di Itaca, Leo Tomarchio -. Siamo abituati alle sfide perché ci confrontiamo tutti i giorni con le difficoltà di una società sempre più in crisi, da cui però siamo convinti possano nascere nuove esperienze di innovazione sociale, modalità diverse e migliori di fare impresa e di vivere assieme”.

FAB è un generatore di innovazione sociale lanciato per raccogliere idee, selezionarle e dare una spinta per tradurle in imprese. Tre i filoni dei progetti: uomo, ambiente, comunità. A disposizione un luogo fisico – la sede è in pieno centro a Pordenone – collegato al mondo reale e virtuale, strumenti, l’intera rete di relazioni di Coop Itaca con enti locali, finanziari, università, cooperazione e cooperazione sociale.

“Abbiamo scelto, nel fare questo viaggio, di scommettere sul sapere e sulle potenzialità di persone che non hanno più un posto nel mercato del lavoro – afferma Christian Gretter, coordinatore di FAB - o ne hanno uno precario, provvisorio, instabile, ma sono ricche di talento e di passione. Ma anche su chi ha già un sogno di impresa ben chiaro in testa e avrebbe bisogno di una rete forte di relazioni e di collaborazioni per vederlo realizzato”.

Le idee progettuali, prevalentemente al femminile, pervenute dopo la chiusura della prima chiamata fissata al 31 agosto scorso erano state 23, 6 delle quali avevano poi dato vita al primo ciclo di FAB, entrando a pieno titolo nella prima Village Academy.

FAB è un progetto della Cooperativa Itaca che gode della collaborazione di Dof Consulting e del supporto di diversi partner, fra cui l’Università degli Studi di Trento nella persona del prof. Luca Fazzi, di Aiccon (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Nonprofit) nella persona del suo direttore Paolo Venturi, DMav. Dalla maschera al volto – Social Art Ensemble, Provincia di Pordenone e Comune di Pordenone. Tra i partner recentemente si è aggiunta la Fondazione Crup che finanzierà sei borse di studio per l’intera durata del progetto. Ne potranno usufruire i progetti selezionati dall'Academy, il prezioso intervento della Fondazione farà in modo che i progetti che hanno superato la seconda fase di FAB possano concretizzarsi in impresa e/o rami d'impresa.

Il secondo “Open Day FAB” è previsto lunedì 4 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, nella sede di via San Francesco 1/C a Pordenone (a fianco dell’ex convento di San Francesco). Il programma prevede “Sessioni in plenaria per la presentazione del Faber Academy Box” e “Colloqui individuali” su diversi temi tra cui “Progetto d’impresa per l’incubazione: orientamento e analisi imprenditoriale”, “Figure d’accompagnamento in Academy: la formazione in FAB”.

Chi fosse interessato a partecipare al secondo Open Day di FAB può iscriversi subito contattando info at i-fab.it e/o 345 5407006 (Christian Gretter).

 

Info: www.i-fab.it

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 130

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.i-fab.it

www.itaca.coopsoc.it

www.facebook.com/FaberAcademyBox

www.facebook.com/cooperativaitaca




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso