Venerdì 28 settembre alle ore 18, Libreria Coop del Centro Lame di Bologna: "C’è un grande prato verde", 40 scrittori raccontano il campionato di calcio 2011-2012



C’è un grande prato verde
40 scrittori raccontano il campionato di calcio 2011-2012
a cura di Carlo D’Amicis (Manni editore)

Nell'ambito del progetto "W il calcio! Recuperare la bellezza, la magia, l'universalità del gioco del calcio", sarà presentato venerdì 28 settembre alle ore 18, presso lo spazio Eureka della Libreria Coop del Centro Lame di Bologna (via Marco Polo 3), il libro “C'è un grande prato verde” (Manni editore), curato da Carlo D'Amicis.

Il campionato di calcio italiano 2011/12 diventa un romanzo raccontato, giornata dopo giornata, da 40 scrittori (da Eraldo Affinati a Giuseppe Culicchia, da Marco Lodoli a Ugo Riccarelli): lo sciopero iniziale, i gol di Ibrahimovic, le magie di Pirlo e soprattutto il rapporto, abitudinario e avventuroso al tempo stesso, che ogni italiano, tifoso o no, intrattiene con il grande circo del pallone.

Il curatore Carlo D'Amicis ne parlerà assieme a Fausto Viviani e agli scrittori Roberto Barbolini, Gianpaolo Simi, Vanni Santoni, Matteo Salimbeni.
L’evento, promosso dall’associazione Bandieragialla e dalla cooperativa sociale Accaparlante, è realizzato in collaborazione con Coop. Adriatica e Librerie Coop
Al termine dell’incontro vi sarà un brindisi gentilmente offerto da Coop. Adriatica.

Gli scrittori in campo
Francesco Abate, Eraldo Affinati, Cosimo Argentina, Roberto Barbolini, Eugenio Baroncelli, Francesco Bianconi, Giosuè Calaciura, Cristiano Cavina, Giuseppe Culicchia, Mario Desiati, Paolo Di Stefano, Gian Luca Favetto, Roberto Ferrucci, Francesco Forlani, Christian Frascella, Fabio Geda, Fabio Genovesi, Nicola Lagioia, Elisabetta Liguori, Marco Lodoli, Michele Mari, Marco Mathieu, Matteo Nucci, Francesco Pacifico, Darwin Pastorin, Alessandro Perissinotto, Paolo Piccirillo, Pulsatilla, Ugo Riccarelli, Vanni Santoni & Matteo Salimbeni, Giampaolo Simi, Elena Stancanelli, Fabio Stassi, Emanuele Trevi, Walter Veltroni, Valeria Viganò, Gianmario Villalta, Francesco Zardo.

Il progetto w il calcio
Un progetto/percorso per riscoprire, riprendere, condividere la bellezza, la magia, l’universalità del gioco del calcio e per ritrovare i mille fili che lo collegano alle vite di molti, sia nel concreto di un campo di gioco che nell’immaginario collettivo.
Vogliamo provare ad andare oltre i recinti e fare incontrare persone e storie diverse, unire divertendo, sfidarci amabilmente a mettere in campo tutte le nostre abilità e, specularmente, le difficoltà e limiti.
 Il rispetto per i valori della cultura, dell’associazionismo e l’amore per la pratica dello sport fanno della nostra città il luogo ideale per rimettere al centro il gioco del calcio, letto e rappresentato in tutte le sue dimensioni, in uno “spirito di squadra” che vorrebbe coinvolgere più soggetti possibile da chi opera nel mondo del calcio della nostra città a chi fa fatica a distinguere fra una rimessa e un calcio di rigore.

Per informazioni
051/641.50.05 – coop at accaparlante.it
051/40.00.24 – redazione at bandieragialla.it
www.bandieragialla.it/vivailcalcio



--
Nicola Rabbi
www.bandieragialla.it
skype: smilingturtle
Please consider the environment before printing my email
Allegato Rimosso