Petizione per la doppia preferenza di genere



Poche le donne negli organi rappresentativi della società

Petizione per la doppia preferenza di genere

Itaca promuove la raccolta firme per allargare la rappresentanza femminile in Consiglio regionale

 

 

Pordenone

 

Itaca sostiene la petizione per la doppia preferenza di genere e promuove la raccolta firme per allargare la rappresentanza femminile nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. Ad annunciarlo la Cooperativa sociale pordenonese, all’80 per centro su circa 1400 lavoratori composta proprio da socie donne. La Commissione per le pari opportunità della Regione Friuli Venezia Giulia, su iniziativa della Consulta nazionale, ha proposto una petizione volta ad aumentare la qualità della rappresentanza politica ed a facilitare al contempo l’accesso delle donne alle cariche politiche. Lo strumento, studiato a livello nazionale da una specifica Commissione che ha assommato trasversalmente soggetti appartenenti a più schieramenti politici, prevede la possibilità - nelle elezioni per i Consigli regionali - di utilizzare una doppia preferenza nella scheda elettorale, purché sia di genere, ovvero un nominativo maschile e uno femminile.
La sfida era proporre uno strumento che superasse il vaglio della Corte costituzionale, la quale ha sancito che la doppia preferenza non altera artificiosamente la composizione della rappresentanza consiliare, pertanto, non vi sono candidati più favoriti o più svantaggiati, ma solo una eguaglianza di opportunità, particolarmente rafforzata da una norma che promuove il riequilibrio di genere nella rappresentanza consiliare. Attualmente nel Consiglio regionale friulano sono presenti 59 uomini e 3 donne (la popolazione femminile in Friuli è il 52%).
“La doppia preferenza è un’opportunità” – sottolinea la Cooperativa Itaca -, chi non ritiene di utilizzarla esprime, come già previsto, una singola preferenza. Fondamentale è il principio per cui se i due nominativi segnalati dovessero essere di uno stesso genere il voto non sarebbe nullo, ma rimarrebbe comunque valido il primo nominativo.
La politica in questo momento di totale disaffezione da parte della società ha la possibilità di rinnovarsi e in questo passaggio è importante puntare sulla qualità e sul merito dei rappresentanti politici.
Nel Consiglio regionale della Campania, la prima regione ad introdurre la doppia preferenza di genere nel Regolamento elettorale, c’erano 2 consigliere elette e dopo l’inserimento dello strumento ve ne sono 14.

“Itaca ha deciso di sostenere questa iniziativa e quindi si chiede a tutti coloro che sostengono l’idea che le donne possano contribuire ad aumentare la qualità della rappresentanza politica di firmare la petizione e raccogliere le firme delle persone interessate”. La Coop friulana, presente con i suoi servizi in tutto il Friuli Venezia Giulia, ha organizzato un vero e proprio comitato interno di sostegno alle petizione. Compiegato alle buste paga appena ricevute, soci e socie della Cooperativa hanno trovato del materiale illustrativo che spiega cosa sia la doppia preferenza di genere, unitamente al modulo per la raccolta delle firme, documentazione che è già stata apposta in evidenza alle bacheche di tutte le sedi, uffici e servizi gestiti da Itaca. La consegna delle firme dovrà avvenire entro il mese di marzo. Tutti i materiali sono altresì sul sito ufficiale di Itaca www.itaca.coopsoc.it e sullo speciale blog dedicato alle Pari opportunità e Politiche di conciliazione di Itaca http://politichediconciliazione.wordpress.com.

 

 

www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 327


--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------


Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.