Premio Provincia 2011 a Claudio Imprudente



Premio Provincia 2011 a Claudio Imprudente  

 

Dopo la laurea honoris causa in Formazione e Cooperazione avuta lo scorso maggio dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, arriva un altro riconoscimento per Claudio Imprudente.

Mercoledì 5 ottobre alle ore 17 presso la Sala del Consiglio Provinciale all'interno di Palazzo Malvezzi (via Zamboni 13, Bologna), il Presidente del Centro Documentazione Handicap riceverà dalla Presidente della Provincia Beatrice Draghetti il Premio Provincia di Bologna 2011. La consegna sarà preceduta dalla prolusione affidata ad Andrea Canevaro, professore dell'Alma Mater Università di Bologna e storico compagno nel percorso di Claudio e del CDH.

Il premio è assegnato, secondo quanto comunica Palazzo Malvezzi “In considerazione dell’elevata rilevanza sociale dell’impegno che da sempre Imprudente conduce contro gli stereotipi e i pregiudizi, e dell’esempio che il suo percorso di vita rappresenta per tutta la comunità”. “Imprudente - prosegue la nota della Provincia - ha rovesciato il significato della parola ‘disabile’ sfidando tutti, disabili compresi, a scoprire le abilità diverse e rovesciando lo stereotipo che imprigiona l’immagine della persona con disabilità in attribuzioni di sofferenza e di privazione”.

Claudio Imprudente è uno dei fondatori di Maranà-tha, una comunità di famiglie per l’accoglienza e presidente del Centro Documentazione Handicap di Bologna.
Ha ideato, insieme alla sua équipe di formatori specializzati, il “Progetto Calamaio” che propone percorsi formativi sulla diversità e sulla nuova cultura dell’handicap al mondo della scuola e del lavoro. Attraverso di esso ha realizzato, dal 1986 a oggi, più di cinquemila incontri con i ragazzi delle scuole italiane.
E’ inoltre scrittore, giornalista e direttore della rivista “Hp-Accaparlante” e autore di libri; tra gli ultimi, “Storie di Calamai e Creature Straordinarie”, “C’è ancora inchiostro nel Calamaio!”, "Una vita imprudente" e “Il principe del lago” pubblicati dalla Casa Editrice Erickson e “Lettere imprudenti sulla diversità. Conversazioni con i lettori del Messaggero di sant'Antonio”, Effatà 2009.
Ha partecipato ad alcune trasmissioni televisive e radiofoniche tra cui recentemente, “Schiamazzi” (OdeonTV), “Screensaver” (Rai 3), “Sportabilia” (Rai 2) e “Pappappero (Radio 24).
Collabora al portale d’informazione sociale dell’Inail, www.superabile.it e cura la rubrica “DiversaMente” sul Messaggero di Sant’Antonio di Padova.

 

Per altre informazioni
Tel. 051/641.50.05
cdh at accaparlante.it



--
Nicola Rabbi
www.bandieragialla.it
skype: smilingturtle
Please consider the environment before printing my email