Vent'anni di legge 381 in Friuli Venezia Giulia - Pordenone 8 giugno



Vent’anni di legge 381 in Friuli Venezia Giulia

“Il sole sull’inserimento lavorativo e la cooperazione sociale”

Il Forum salute mentale fa il punto su esperienze, buone prassi e buchi neri

 

Pordenone 8 giugno ore 9.30, Biblioteca civica

 

 

Pordenone

 

A vent’anni dalla Legge 381/91 il Forum Salute Mentale del Friuli Venezia Giulia si interroga sulle esperienze dell’inserimento lavorativo delle persone con sofferenza mentale. L’appuntamento è previsto nella sala conferenze Teresina Degan della Nuova Biblioteca civica di Pordenone, nella centralissima Piazza XX Settembre, giovedì 8 giugno con inizio alle 9.30 ed è organizzato dal Forum regionale per la salute mentale, Ass6 Friuli Occidentale, Aitsam, Confcooperative Pordenone e Legacoopsociali Fvg, con il patrocinio di Comune di Pordenone e Provincia

Annunciati gli interventi dei massimi rappresentanti istituzionali della salute mentale friulana. L’incontro, aperto al pubblico, è intitolato “Il sole sull’inserimento lavorativo e la cooperazione sociale” anche se l’intestazione appare più che altro come un auspicio, visto il perdurante periodo ombroso – i tagli a livello nazionale e regionale, l’applicazione della Legge Basaglia a macchia di leopardo, ma gli esempi potrebbero essere tanti e altri – vissuto dall’inserimento lavorativo e dalla Cooperazione sociale. Ma anche dal welfare più in generale.

 

Gli operatori dei Dipartimenti di salute mentale della regione e delle Cooperative sociali insieme a utenti, familiari e associazioni di volontariato, Provincia e Comune di Pordenone e Unione industriali Pordenone propongono un’iniziativa che ha l’obiettivo di promuovere un dibattito con la cittadinanza sul grande tema lavoro e salute mentale. Ogni percorso di superamento del disagio mentale non può che avvenire in un’ottica di “diritto alla salute” che coinvolge tutta la comunità – spiegano gli organizzatori.

 

 

Dopo il saluto delle autorità, il programma prevede l’intervento introduttivo di Angelo Cassin, direttore del Dsm di Pordenone per l’Ass6 Friuli Occidentale, poi la presentazione dei primi risultati regionali del progetto “Pil - Per una valutazione dei modelli in uso nei Dsm per l’inserimento lavorativo delle persone con problemi di disagio psichico” con intervento di Renata Bracco, del Dsm di TriesteDipartimento di Salute Mentale Trieste. Seguirà una riflessione pubblica moderata da Margherita Gobbi del Dsm pordenonese sulle “Esperienze di inserimento lavorativo nei Dipartimenti di salute mentale della Regione Fvg e nella Cooperazione Sociale”, previsti gli interventi dei Dsm regionali, di Legacoopsociali Friuli Venezia Giulia, Federsolidarietà, Unione industriali Pordenone, Area Welfare dell’Ass 5.

Dopo la pausa caffè vi sarà la “Presentazione del Protocollo internazionale Ips per l’inserimento lavorativo di persone con problemi di disagio psichico” da parte di Angelo Fioritti, direttore del Dsm di Bologna. Dibattito pubblico e pausa pranzo concluderanno la prima fase.

 

I lavori riprenderanno con l’intervento di Flavia Maraston, coordinatrice Comidis Provincia Pordenone, su “Occupazione donne e disabilità nella Provincia di Pordenone”, seguirà il dibattito “A Vent’anni dalla Legge 381/91: Esperienze e prassi di inserimento lavorativo”, modera Paola Camber di Federsolidarietà. Interventi e dibattito concluderanno la giornata.

Nel Chiostro della Biblioteca “Galleria inclusione lavorativa” a cura della Cooperative sociali di tipo B del Friuli Venezia Giulia”.

La segreteria organizzativa è a cura di Carmen Schifilliti del Dsm pordenonese: Tel. 0434.237826 - Fax 0434.237832, email carmen.schifilliti at ass6.sanita.fvg.it.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Prot. 827


--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico, 16
33170 - Pordenone
Tel. 0434366064 - Fax 0434253266
--------------------------------------------------------------------------------


Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso