Gorizia, 17 dicembre - COME IL SOLE E LA LUNA



Confronto fra Tango e Bossa-Nova, stili musicali antitetici

COME IL SOLE E LA LUNA

Concerto del musicista brasiliano Alberto Chicayban (chitarra classica a 10 e 6 corde e voce)

 

“Come il Sole e la Luna”

Gorizia - Venerdì 17 dicembre ore 21

“Piazza Grande 1628 – Wine Caffè”(Piazza della Vittoria 37)

Progetto Jazz Night

 

Il programma sarà lo stesso del concerto realizzato a Catania nel luglio scorso ed incluso nel cartellone concertistico della Provincia di Catania.

 

COME IL SOLE E LA LUNA

La Bossa Nova è divenuta nota, a livello internazionale, il 22 novembre 1962, con un famoso concerto al Carnegie Hall di New York che ha visto riuniti diversi musicisti brasiliani e anche alcuni nordamericani, conquistati da quella dolce musicalità. Ma la Bossa Nova era nata, in realtà, cinque, forse sei anni prima in Brasile, a Rio de Janeiro, principalmente nei rioni di Copacabana ed Ipanema.

Questo stile musicale è, comunque, il risultato di un processo molto complesso di sincretismi, all’interno del quale non è possibile distinguere un unico inventore o fondatore, ma piuttosto una serie di sovrapposizioni e coincidenze nel flusso della storia della musica brasiliana.

 

Le formule semplicistiche, che associano la Bossa Nova ad una fusione fra jazz e samba, prendono in considerazione solamente una parte del fenomeno. Ci sono parecchi esempi di classici dello stile non riconoscibili ritmicamente come samba e poco vicini al jazz nell’orientamento melodico ed armonico.

La Bossa Nova è, in verità, un atteggiamento musicale, una delicata maniera di interpretare che esprime emozioni legate ad una certa maniera di vedere e sentire la vita ed il mondo.

 

Non basta suonare un classico della Bossa Nova per esprimere la Bossa Nova, pretesa che accomuna tanti jazzisti incolti e poco sensibili. Per farlo, è necessario entrare in un’atmosfera solare e crepuscolare insieme, creata dalla dolcezza di certi ritardi ed anticipi ritmici, di particolari dinamiche nelle quali l’improvvisazione non è l’obiettivo finale. La Bossa Nova, infine, prova a comunicare un particolare atteggiamento riguardo all’esistenza: la necessità di essere flessibili, delicati e contemplativi.

Forse il contrasto con la poetica del Tango, un altro stile latino americano di grande importanza e radicalmente opposto, come carattere, alla Bossa Nova, potrebbe costituire una interessante chiave di lettura per penetrare l’anima dello stile brasiliano, come … il Sole e la Luna.

 

Attraverso l’avvicinamento di questi due diversi universi musicali - tramite l’interpretazione di composizioni significative e di testi poetici, fino ad arrivare agli archetipi più importanti che sono all’origine di entrambi – scopriremo due modi di vivere la Musica e …l’Esistenza.

 

 

ALBERTO CHICAYBAN

chitarre classiche di 10 e 6 corde e voce.

 

Nato a Niterói, Rio de Janeiro (Brasile). Chitarrista, Compositore, Arrangiatore, e Direttore Musicale di diverse colonne sonore per il  Teatro, Cinema e TV con lavori realizzati per la TV Globo di Rio de Janeiro e TV Fuji di Tokyo. Ha inciso dischi come interprete solista e strumentista del "Grupo Maria Déia", fondato da lui nel 1974 a Rio de Janeiro. Con questo gruppo hanno collaborato vari artisti come Caetano Veloso, Ivan Lins, Sergio Ricardo, Sidney Miller, Vital Farias ed altri. In Italia ha inciso i CD "Tango y Misterio, con il fisarmonicista triestino Roberto Daris, e "Jara:un puente para la memoria", con il cantautore friulano Lino Straulino ed altri musicisti .Concerti realizzati a Rio de Janeiro, San Paolo (oltre a diverse città brasiliane), Santiago del Chile, Ciudad Mexico, Parigi, Roma, Milano, Verona, Trieste (oltre a diverse città italiane, dal 1993 al 2010), Ljubljana e Nova Gorica (Kulturny Dom). Già professore di Storia della Musica Brasiliana alla Scuola Statale di Musica Villa-Lobos di Rio de Janeiro. Già professore di Linguaggio Musicale alla Scuola Statale di Teatro Martins Penna di Rio de Janeiro.

 

Info e contatti: 335 5373028

 

Allegato Rimosso
Allegato Rimosso