3 dicembre - I Ragazzi della Panchina a "Tv7" (2240)



Rai 1 approfondisce la storia dell’associazione pordenonese

I Ragazzi della Panchina a “Tv7”

Il cameo del poeta Andrea Zanzotto

 

Pordenone

 

I Ragazzi della Panchina a Tv7 protagonisti dell’approfondimento di Rai1. Si arricchisce di un nuovo capitolo la storia dei Ragazzi della Panchina. La scorsa settimana infatti il giornalista della Rai Alessandro Gaeta e la sua troupe hanno puntato i riflettori sull’esperienza pordenonese, giunta al suo quindicesimo anno di vita. Una settimana a diretto contatto con l’associazione e con la città di Pordenone. Ne è nato un approfondimento di venti minuti che andrà in onda venerdì 3 dicembre, alle 23 su Rai1, impreziosito dalla partecipazione straordinaria del poeta Andrea Zanzotto. Intervistati oltre ai ragazzi anche gli educatori della Cooperativa sociale Itaca che collaborano con loro seguendone il percorso. Il materiale girato andrà poi a costituire l’ossatura di un documentario sui Ragazzi della Panchina che Gaeta vuole realizzare l’anno prossimo.
Si conclude dunque con un appuntamento di straordinaria importanza per il gruppo e la città, un anno speciale, il quindicesimo di vita dei Ragazzi della Panchina e il decimo di apertura della loro sede in viale Grigoletti. Una storia che ha visto i ragazzi e la comunità cittadina inizialmente fronteggiarsi, poi reciprocamente conoscersi ed ora stabilmente costruire un percorso comune.
Ed è alle porte una nuova iniziativa per festeggiare questi quindici anni: Il 7 dicembre all’Auditorium Concordia di Pordenone ci sarà lo spettacolo “Nuevo Tango Project” musica e ballerini sulle note del tango, un evento che l’Associazione vuole offrire alla città di Pordenone per consolidare l’affetto dimostrato in tutti questi anni. Intanto venerdì alle 23 dunque telecomando su Rai1, decoder permettendo.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

www.itaca.coopsoc.it

Prot. 2240