Maniago - Al Centro estivo bambini "mastri gelatai" per un giorno



Concorso "Inventa il tuo gusto": premi in palline di gelato
Bambini "mastri gelatai" per un giorno
Una iniziativa di Itaca, Comune e gelateria Giordani


Maniago

Al Centro estivo di Maniago i bambini imparano non solo a fare “il gelato secondo natura” ma, grazie ad uno specifico concorso a premi, inventano il gusto del gelato del Punto verde. Il che, con la canicola imperante di questi giorni, non è certo un’idea da buttare. La singolare iniziativa verrà proposta venerdì 23 luglio ad uno stuolo di bimbi amanti di coni e coppette all’interno dell’Estate ragazzi organizzata in coprogettazione da Comune, Servizi sociali, assessorato alle politiche giovanili e Cooperativa Itaca, i cui animatori stanno gestendo le attività, per i 179 bimbi iscritti, alla scuola primaria di Maniagolibero da inizio luglio.
Mastro gelataio d’eccezione Stefano Giordani, della omonima gelateria in via Umberto Primo, che, di comune accordo con Comune e Itaca, ha predisposto uno stimolante programmino per i piccoli amici. “L’idea è infatti quella legata all’organizzazione di un seminario per sensibilizzare i bambini all’alimentazione naturale e genuina – spiega – intitolato “Il gelato secondo natura” appunto”. I prodotto utilizzati dal maestro sono infatti assolutamente naturali e a km zero, usufruendo di una filiera cortissima che gli arriva direttamente dai produttori. Discorso valido per il latte, la frutta fresca e quella secca e via dicendo.
Quanto al concorso “Inventa il tuo gusto” prevede una vera e propria cerimonia di premiazione che si terrà all’interno della Fiera di San Giacomo domenica 25 luglio. La prima fase prevede la partecipazione di una quarantina di bambini che si ritroveranno presso la sala Liberamente a seguire un semplice e divertente corso di gelato. Stefano Giordani insegnerà loro i segreti più nascosti delle sue gustose ricette e li condurrà per mano “verso la realizzazione del gelato artigianale al naturale di quattro gusti”.
I bambini si confronteranno così con due gusti alle creme – fiordilatte e cioccolato – e due alla frutta – fragola e limone -. Giordani spiegherà la sua arte avvalendosi anche di supporti interattivi, ma soprattutto farà mettere le mani in pasta ai piccoli. La prima fase si concluderà con la visita guidata del laboratorio in via Umberto Primo con tanto di degustazione di gelato nel giardino dello studio Fabbro.
La fase due riguarderà l’invenzione del nome di un gusto – con relativo disegno - che i bambini dovranno portare a buon fine una volta rientrati al Centro estivo di Maniagolibero. I tre disegni più particolari ed innovativi – e sarà questa la fase tre – verranno giudicati il 25 luglio da apposita commissione da cinque giudici esterni da quali i tre bambini vincitori saranno premiati.
Della giuria faranno parte l’assessore Ilia Franzin, la responsabile dei Servizi sociali Daniela Pittau, il presidente Ascom Mario D’Aurizio, e gli assessori Cristian Fiorot, Marco Tramontina e Massimo Milanese.
Il primo premio consisterà in un buono spesa di 15 palline di gelato, il secondo in un buono spoesa per 10 palline ed il terza per 5 palline di gelato presso la gelateria di Stefano Giordani. A tutti i bambini partecipanti verrà distribuito un grembiulino ed un diploma di maestri gelatai.

Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it
Allegato Rimosso