Pordenone - Porte aperte al Farfabruco (495)



Pordenone 10 aprile dalle 10 alle 12
Porte aperte al Farfarbruco
Tre appuntamenti rivolti alle famiglie

Pordenone

Porte aperte al Farfabruco di Pordenone della Cooperativa Itaca con "Incontriamoci al nido", un appuntamento dedicato ai bambini e alle famiglie per conoscere la struttura e le opportunità offerte dal servizio. Un momento di conoscenza reciproca per incontrare il personale ma anche per permettere ai bimbi di giocare imparando. Tre gli appuntamenti pervisti nel mese di aprile: Sabato 10 aprile dalle 10 alle 12, martedì 13 aprile dalle 17.30 alle 19, infine sabato 17 aprile dalle 10 alle 12. L'asilo nido il Farfabruco è accreditato dal Comune di Pordenone e situato in viale Treviso 4, accanto alla piscina comunale.

Il nido Farfabruco della Cooperativa sociale Itaca è predisposto per accogliere 28 bambini dai 12 ai 36 mesi in risposta alle esigenze del territorio. Attivato per venire incontro ai bisogni delle famiglie e delle mamme della città,  è uno dei fiori all'occhiello della Coop Itaca per quanto riguarda i nidi ed è stato progettato in base alla legge regionale sugli asili nido, seguendo un’attenta ricerca dei materiali e degli arredi e grazie anche ad una riqualificazione degli spazi e dei tempi pensata "a misura di bambino".

Farfabruco offre in aggiunta uno specifico "Servizio a tempo" (babysitting) denominato "La giocheria del Farfabruco", pensato appositamente per tutte le mamme e le famiglie che hanno delle esigenze più leggere rispetto ad un servizio di asilo nido. Il Farfabruco è un servizio educativo e sociale d'interesse collettivo che, in collaborazione con la famiglia, garantisce alla prima infanzia le condizioni per un armonico sviluppo psico-fisico e sociale attraverso un intervento educativo di cui il bambino è il vero protagonista. Il nido offre occasioni di apprendimento ricche ed equilibrate dove il bambino ha la possibilità di esplorare, imitare, scoprire, immaginare, creare, confrontare e costruire usando le mani, il movimento, il linguaggio e tutte le forme espressive e ludiche di cui via via dispone.

Il nido è aperto per 11 mesi all’anno (escluso agosto). Il servizio funziona dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30. La permanenza del bambino non è superiore alle 10 ore giornaliere. E’ prevista altresì la possibilità di utilizzare il servizio nelle seguenti fasce orarie: Tempo pieno (7.30-17.30), Part-time mattina (7.30-13.00), Part-time pomeriggio (13-18.30).


Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it
Prot. 495