Maniago - "Sport e disabilità" corre sugli sci



Partite sulle nevi di Piancavallo le attività
"Sport e disabilità" corre sugli sci
Le iscrizioni al progetto pilota sfiorano il centinaio
 
 
Maniago
 

Sono partite ieri con una giornata sugli sci tra le nevi di Piancavallo le prime attività del progetto “Sport e disabilità”, Sono circa un centinaio infatti le adesioni arrivate ai Servizi sociali del Comune di Maniago per partecipare al progetto che da subito ha colpito nel segno: le richieste di partecipazione non solo provengono da Maniago e comunità contermini come Azzano Decimo, Spilimbergo, Pordenone, Montereale Valcellina ma persino da fuori provincia grazie alle 20 iscrizioni pervenute da Codroipo. Fortemente voluto dall’assessorato alle politiche sociali del Comune di Maniago, il progetto intende coinvolgere e favorire la socializzazione delle persone disabili che sinora non avevano mai partecipato ad alcuna attività.

Approfittando del ritorno delle rigide temperature invernali, le attività del progetto “Sport e disabilità” sono state avviate ieri con una prima uscita a Piancavallo per una giornata sulla neve a cavallo degli sci, attività sportiva realizzata grazie alla collaborazione dell’associazione Jouf ski & Snowboard, che sarà bissata mercoledì con un secondo gruppo di partecipanti. Ad insegnare i primi segreti dell’arte resa celebre dai Vari Thoeni, Gros e Alberto Tomba sono due esperti istruttori del sodalizio maniaghese, specializzati nell’insegnamento delle attività sciistiche a persone disabili.

A partire da questa settimana l’Amministrazione comunale di Maniago ha previsto inoltre incontri con le singole associazioni del territorio ed i familiari degli utenti che si sono iscritti al progetto, “per concordare assieme l’organizzazione e l’inizio delle attività nonché specifiche esigenze come, ad esempio, la messa a disposizione di eventuali supporti che si dovessero rendere necessari”. Lo ha reso noto l’assessore alle politiche sociali Ilia Franzin che, assieme al collega Gianfranco Turatti con delega all’associazionismo, sta seguendo le attività.

"Sport e Disabilità" è infatti un progetto pilota attivato dal Comune di Maniago con la preziosa collaborazione di sei associazioni sportive del territorio, ovvero Maniago Nuoto, Basket, Arcieri, , Jouf ski & Snowboard, Judo, Bocciofila Violis, Lega handicap e la comunità di Casa Carli gestita dalla Cooperativa sociale Itaca.

Ben 90 le iscrizioni ad un progetto sostenuto anche dal presidente della Provincia di Pordenone, Alessandro Ciriani, che ha lo scopo di coinvolgere le persone diversamente abili nelle attività sportive, per favorire la socializzazione, l'apprendimento nel rispetto delle regole e per uscire dall'isolamento in cui sovente sono loro malgrado costrette.

Lo spirito del progetto è infatti quello di valorizzare l'importanza che lo sport può avere come elemento di crescita personale, cercando di abbattere le barriere mentali e culturali che spesso sorgono, dando l'opportunità di integrarsi nella società. “L'obiettivo che volevamo raggiungere – spiega Franzin -, era quello di coinvolgere anche quei disabili che non hanno mai partecipato alle attività già in corso da molti anni nel nostro Comune. La risposta in tal senso è stata veramente positiva tanto che l'iniziativa sta coinvolgendo ragazzi e ragazze non solo dal nostro territorio e dal vicino mandamento, ma anche da buona parte della provincia”.

“Sono persuasa che siamo all'inizio di un percorso che regalerà mille soddisfazioni, sopratutto sotto il profilo umano, a tutte le persone coinvolte – conclude la “regista” dell'evento – e ringrazio quanti si stanno adoperando per renderlo possibile”.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

www.itaca.coopsoc.it

Prot. 365