A Itaca il premio "Quadrofedele" per il miglior Bilancio sociale (1935)



Decima edizione del Premio nazionale "Quadrofedele" dell’Airces

Miglior bilancio sociale: premio a Itaca

A gennaio la consegna del riconoscimento che valorizza trasparenza, completezza e diffusione

 

 

Pordenone

 

Trasparenza, leggibilità e completezza formale unitamente a modalità di diffusione e presentazione formale sono stati i principali elementi che hanno consentito alla Cooperativa sociale Itaca di Pordenone di aggiudicarsi il premio nazionale “Quadrofedele” dell’Airces per il miglior bilancio sociale. Un riconoscimento oltremodo prestigioso per la Cooperativa friulana che premia il lavoro svolto dall’intera compagine sociale di Itaca composta da circa 1200 operatori ed operatrici.

 

L’Airces - Associazione Italiana Revisori Contabili dell'Economia Sociale -, in collaborazione con Coopfond e con il patrocinio di Legacoop organizza ogni anno il “Premio Quadrofedele” rivolto al miglior bilancio d'esercizio (giunto alla 11^ edizione) ed al miglior bilancio sociale (giunto alla 10^ edizione). Il premio Quadrofedele si rivolge a tutte le Cooperative aderenti a Legacoop nell'intento di promuovere la crescita di consapevolezza riguardo all'importanza del ruolo svolto dal bilancio, dalla comunicazione economico finanziaria e dal bilancio di responsabilità sociale.

I criteri di valutazione del bilancio sono relativi a indicatori di trasparenza, di leggibilità e completezza, di presentazione formale e di modalità di diffusione. Insieme all’Oscar di bilancio di FerPi (Federazione Italiana Relazioni Pubbliche), il premio Quadrofedele è il più prestigioso riconoscimento assegnato ad una Cooperativa in materia di bilancio sociale.

 

 

Gli scorsi anni il premio per il miglior bilancio sociale è stato vinto da:

 

anno

cooperativa

tipologia

provenienza

2000

COOP UMBRIA CASA

Coop costruzioni

Perugia

2001

NORDICONAD

Coop dettaglianti

Modena

2002

COOPSETTE

Coop costruzioni

Castelnovo di Sotto (Mo)

2003

COOPSETTE

Coop costruzioni

Castelnovo di Sotto (Mo)

2004

COOP ADRIATICA

Coop. di consumatori

Villanova di Castelmaso (Bo)

2005

COOP KOINE’

Coop. Sociale

Arezzo

2006

COOP ADRIATICA

Coop. di consumatori

Villanova di Castelmaso (Bo)

2007

COOP CADIAI

Coop. Sociale

Bologna

2008

C.C.C.

Coop costruzioni

Bologna

 

Itaca, che partecipa al concorso per il miglior bilancio sociale da svariati anni, quest’anno si è aggiudicata la decima edizione del Premio. Trattasi di un riconoscimento “che ci rende particolarmente orgogliosi perché tutto frutto del nostro lavoro interno, in particolare del Gruppo di Redazione del bilancio sociale – ha commentato la responsabile della qualità, Patrizia Comunello -. Itaca, infatti, non si è mai appoggiata ad alcun consulente esterno per la redazione del Bilancio sociale, anzi in più di un’occasione ha avuto incarichi formativi in proposito, rivolti alle Cooperative di Legacoop Fvg che si sono approcciate per la prima volta alla redazione del documento”.

“Il nostro bilancio sociale – ha proseguito Comunello - è un importante strumento di trasparenza e comunicazione, tanto all’interno che all’esterno, della coerenza della Cooperativa con la propria Mission e con i propri obiettivi statutari e strategici”. Un documento che è stato perfezionato nel tempo al fine di renderlo sempre migliore per chiarezza ed esaustività delle informazioni in esso contenute.

Sotto l’aspetto formale il Bilancio sociale 2008 contiene tutte le informazioni atte a renderlo una relazione vasta e aderente alle prescrizioni previste dall'art 2428 del Codice Civile, dall'art. 2 della L. 59/92 e dell'art. 1 della L. 381/91 ed è rispondente ai criteri dell’atto d’indirizzo concernente i principi, gli elementi informativi e i criteri minimi di redazione del bilancio sociale ai sensi dell’art. 27 della LR 26 ottobre 2006 n. 20 della Regione Autonoma Fvg (norme in materia di Cooperazione sociale). Sotto l’aspetto sostanziale il bilancio sociale di Itaca è il “quadro fedele per tutta la compagine sociale – ha concluso Comunello - di quel meraviglioso e faticoso lavoro che quotidianamente ogni socia e socio portano avanti con caparbietà e professionalità, entusiasmo e coerenza, senza risparmio di energie; vincere questo premio è per noi uno stimolo in più per riuscire a raccontare sempre più efficacemente quel lavoro”.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

www.itaca.coopsoc.it

Prot. 1935