Pordenone - Casa Ricchieri compie 10 anni (1419)



Un’immersione nel passato per il presente, sognando il futuro
Casa Ricchieri: 10 anni e voglia di vita
La Comunità di accoglienza in festa il 2 ottobre a Pordenone


Pordenone

Festa grande a Pordenone tra poco più di due settimane per celebrare il 10^ anniversario dall’apertura di Casa Ricchieri, fiore all’occhiello nell’ambito dei servizi dedicati alla salute mentale post basagliana gestito da Cooperativa Itaca in stretta collaborazione con il Dsm dell’Ass6 Friuli Occidentale. Il prossimo 2 ottobre infatti la città di Pordenone festeggerà i 10 anni della nascita di Casa Ricchieri, la Comunità di accoglienza situata in via Ricchieri, con una grande festa organizzata dalle persone che quella Casa vivono ogni giorno. “Intendiamo celebrare l’evento così da continuare un cammino che vede la nostra Casa al centro di eventi culturali - fanno sapere i ‘ricchieriani’ - quali mostre e concerti, allo scopo di promuovere l’apertura verso l’esterno della nostra esperienza di riabilitazione”.
Casa Ricchieri è una struttura di accoglienza residenziale interamente gestita dalla Cooperativa sociale Itaca, dove una decina di persone con sofferenza mentale, svantaggio o disadattamento sociale trova ospitalità ed aiuto. In stretta sinergia con il Dipartimento di salute mentale di Pordenone, la Casa è stata in grado in questi anni di formare tra beneficiari ed operatori un “gruppo famiglia” per rassicurarsi, riappropriarsi delle proprie capacità, reinserirsi nella dimensione sociale.
Il servizio è certamente uno dei fiori all'occhiello - non solo per l'Azienda sanitaria n.6 Friuli Occidentale e per Itaca, ma per l'intera Città di Pordenone - in quell'ampio procedimento di deistituzionalizzazione attivato anche nel Pordenonese a seguito sia della Legge 180, promulgata il 13 maggio 1978, sia della progressiva chiusura negli anni Novanta dell'ex ospedale psichiatrico udinese di Sant'Osvaldo, che vide recluse e segregate tantissime persone provenienti anche dal Pordenonese.
Nell’ambito della salute mentale, Casa Ricchieri è indubbiamente un alto esempio di buone prassi grazie alla stretta collaborazione tra il Dsm dell’Ass6 e Itaca. Sinergia che si applica inoltre non solo nelle strutture residenziali riabilitative sparse nel territorio ma anche nei laboratori dei Centri diurni dei Centri di salute mentale. In ogni luogo si lavora per programmi individuali con le persone inserite, cercando di usufruire il più possibile dei contesti informali, esterni al circuito “sanitario” che il territorio offre, comprese le attività legate alla Cooperazione sociale di tipo B ed agli inserimenti lavorativi.
Il rapporto che esiste tra l’esperienza cooperativistica di Itaca ed il senso che permea i 10 anni di Casa Ricchieri raffigura due componenti essenziali ed inscindibili di un percorso riabilitativo nella salute mentale. Un percorso fatto anche di riacquisizione dei diritti. Itaca da sempre intende perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e alla integrazione sociale delle cittadine e dei cittadini - come recita la mission della Coop friulana - attraverso la gestione di servizi socio-sanitari educativi orientati in via prioritaria, ma non esclusiva, alla risposta ai bisogni di persone in condizioni di svantaggio fisico, psichico e sociale, anziani e minori. La sera del 2 ottobre la festa inizierà alle 19 con l’apertura dei festeggiamenti, il benvenuto delle autorità, mentre alle 20 sarà la volta del concerto con il gruppo “Emfaber Band”. Info: 0434 367188.

Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it
Prot. 1419