Portogruaro 10 luglio - Notturni diversi alla 5^ edizione (1061)



Festival della poesia e delle arti notturne (15-18 luglio)
notturni di_versi 2009 si presenta
Conferenza stampa venerdì 10 luglio alle 12 alla Sala delle Colonne del Comune di Portogruaro


Portogruaro

Ritorna alla sua 5^ edizione "notturni di_versi", il Festival della poesia e delle arti notturne che per l'annata 2009 avrà luogo nella suggestiva cornice del Parco della Pace della Villa Comunale di Portogruaro (15, 16 e 18 luglio) e presso il cortile del Castello di Fratta a Fossalta di Portogruaro (17 luglio). Unico nel suo genere, il Festival non è certo una semplice rassegna di poesia. Oltre ai consueti eventi poetici come presentazioni di libri, reading, incontri con gli autori, la kermesse lascia spazio a spettacoli teatrali, concerti ed esposizioni artistiche e creative. Tra le innumerevoli iniziative che compongono il festival si possono ricordare“Voi ch’ascoltate” - un reading cui parteciperanno dodici poeti provenienti da tutto il mondo, il dibattito con Pif - Il Testimone direttamente da MTV e il 18 luglio il concerto de “Le luci della centrale elettrica”, progetto musicale del giovane cantautore ferrarese Vasco Brondi, che in Italia è già diventato fenomeno di costume. Sono soltanto alcune anticipazioni visto che il programma definitivo e completo sarà presentato ufficialmente durante la conferenza stampa prevista venerdì 10 luglio alle 12 presso la Sala delle Colonne del Comune di Portogruaro (a seguire un rinfresco).

La rassegna "notturni di_versi" nasce come vero e proprio laboratorio di ricerca con lo scopo di comprendere, percorrere e sfumare i confini tra le varie espressioni artistiche. Il titolo scelto per l'edizione di quest’anno - “In occasione della crisi, la crisi come occasione" - può apparire scontata. Tuttavia l'idea nasce dalla convinzione che sia necessario sottoporre a riflessione con gli strumenti dell’espressione artistica, una serie di dati ed elementi della realtà che oggi coinvolgono tutti.
Accanto al tema portante, il Festival continuerà a riservare un angolo alla poesia dialettale veneta, intesa come vero strumento di comunicazione e d’espressione culturale. Alla manifestazione saranno inoltre presenti con le proprie opere numerosi artisti emergenti e persone particolarmente vicine al mondo dei giovani. Ma l'immancabile punto di forza della rassegna continuerà ad essere il coinvolgimento del mondo della salute mentale, con lo scopo di contribuire alla diffusione della cultura dell’integrazione sociale. Tra i sostenitori del festival la Cooperativa sociale Itaca di Pordenone, la Regione Veneto e il Comune di Portogruaro.

15-16-18 LUGLIO 2009, presso il parco della Pace, Portogruaro
17 luglio presso il cortino del castello di Fratta, Fossalta di Portogruaro
Ingresso libero
Info: 348 7768935 – info at portodeibenandanti.it

Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it
Prot.1061