Brugnera 14 maggio - Tutelare le categorie più vulnerabili, Focus sui "nuovi cittadini"



Una riflessione su cittadini immigrati e cittadini italiani a cura dell'Ambito distrettuale 6.1
Tutelare le categorie più vulnerabili, Focus sui "nuovi cittadini"
Secondo appuntamento a Brugnera il 14 maggio - "Sullo stesso autobus"

In allegato il programma della manifestazione


Brugnera

Prosegue indefesso l’impegno dell’Ambito distrettuale 6.1 di Sacile nell'approfondire e diffondere la conoscenza sul tema dell’immigrazione e della cittadinanza attiva in rapporto allo sviluppo delle comunità locali, con l’obiettivo più ampio di migliorare la comprensione reciproca tra i cittadini italiani e i “nuovi cittadini” e di far crescere le potenzialità di azione comune. E' questa la filosofia del progetto "Sullo stesso autobus" che giovedì alle 17.30, presso la sala consiliare del municipio, ospiterà l'incontro "Opportunità e risorse nel territorio dell’Ambito 6.1: analisi e strategie per la tutela delle categorie più vulnerabili". Parteciperanno Alessandro Zanetti – Presidente giovani industriali Friuli Venezia Giulia, Agnese Francescato - Direttrice Enaip FVG sede di Pordenone, Susanna Cilitti – Ufficio direzione e programmazione dell’Ambito Distrettuale 6.1, Abdou Faye - ALEF-CGIL Associazione Lavoratori Emigrati del FVG. Modererà Elisa Cozzarini – corrispondente Metropoli di Repubblica.
La presenza di persone immigrate nel territorio dei sette comuni dell’Ambito 6.1 – Aviano, Brugnera, Budoia, Caneva, Fontanafredda, Polcenigo e Sacile - è negli ultimi anni progressivamente cresciuta presentando sempre maggiori caratteri di stabilità. Oggi i “nuovi cittadini”, rappresentanti di un’80ina di diverse nazionalità, sono oltre 5 mila 400 e costituiscono il 9% dell’intera popolazione locale. Tra di essi vi sono circa 1.300 minorenni, in gran parte impegnati nella Scuola dell’obbligo e negli Istituti Superiori. Da tali premesse nasce il ciclo di 5 incontri (il primo lo scorso 11 maggio a Sacile) denominati “Sullo stesso autobus”, una iniziativa del progetto Ambito integra – iniziative di integrazione e interazione tra le comunità locali dei 7 Comuni, cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che gode del supporto tecnico della Cooperativa sociale Itaca nonché della collaborazione dell’associazione Immigrati di Pordenone.
Religione, lavoro, assistenza, salute e integrazione sono gli argomenti sviluppati durante le cinque Tavole rotonde pubbliche previste in diversi Comuni dell’Ambito. Sono invitati al confronto alcuni tra i protagonisti della vita locale, persone che operano nel territorio nelle Istituzioni pubbliche, nelle organizzazioni Profit e in quelle Non Profit.
L’attività dell’Ambito 6.1 si sviluppa in sette settori di intervento, due tra questi sono particolarmente importanti per gli obiettivi della kermesse. Anzitutto l’area Inclusione sociale che promuove il dialogo e la comprensione reciproca tra le diverse componenti sociali del territorio, favorendo l’inclusione sociale e prevenendo forme di emarginazione ed esclusione. In secondo luogo l’area Sviluppo di Comunità, che valorizza il capitale sociale esistente per rendere più facile il sostegno alle persone più fragili. Inoltre, sviluppa le sinergie tra le reti locali per attivare sistemi di partnership pubbliche e private.; oltre a ciò promuove la diffusione della cultura della responsabilità sociale avendo come suo fine ultimo il benessere, l’autonomia e la socialità delle persone e delle proprie comunità.

Info: Cooperativa Sociale Itaca, 0434 366064
www.itaca.coopsoc.it
a.fregonese at itaca.coopsoc.it
www.ambitosacile.it

Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it
Allegato Rimosso