"SAIS" n.3 - La Cooperazione sociale on line



Terzo numero di Servizi Autogestiti di Inclusione Sociale - Rivista della Cooperazione Sociale, edizione online n.3, gennaio 2009.

Gli argomenti proposti si rivolgono ai vari terreni del nostro agire cooperativo. Nella sezione Pratiche Alberto Chicayban dedica la sua riflessione - a partire dall’esperienza ligure - all’utilizzo di terapie complementari, come la stimolazione musicale attiva, a favore dell’utenza alzheimeriana. Ringraziamo “Ottima senior”, società di progettazione multidisciplinare promossa da realtà specializzate in questo campo, per averci fornito questo studio.
Il successivo gruppo di relazioni ha introdotto i lavori del convegno pordenonese “La realtà e le prospettive del lavoro in rete”, tenutosi il 22 ottobre 2008 presso l’Amministrazione Provinciale. Ringraziamo gli organizzatori – in particolare la redazione della rivista “L’Ippogrifo” - per averci consentito di pubblicare l’anticipazione di questi documenti. In ambedue i casi le entità con cui abbiamo collaborato nascono da partnerships fra operatori pubblici e privati del mondo del welfare e dell’educazione
e cooperative sociali.
Nella sezione Passaggio a Nordest presentiamo un materiale ufficiale di estrema importanza. Si tratta dei documenti attuativi della legge 23/2006 di riforma della cooperazione sociale in Veneto (il cui testo è stato pubblicato sul nostro primo numero), introdotti dal responsabile di Legacoopsociali di quella regione, Loris Cervato. Si tratta di quella che è probabilmente la più ambiziosa esperienza regionale nel settore, che tende inevitabilmente a proporsi come un possibile ambizioso modello di riforma di una legge come la 381, quanto mai onusta di gloria, ma sempre meno adeguata alle esigenze poste dallo sviluppo del settore.
Nella sezione Normativa proponiamo infine la sintesi presentata dal dottor Luigi Benevelli alla riunione del Forum per la Salute Mentale, tenutasi a Trieste il 19 novembre scorso. Si tratta di una puntuale analisi delle proposte di controriforma in materia psichiatrica, presentate a grappolo da una maggioranza parlamentare di centrodestra alquanto ideologica.
Infine, non potevamo non iniziare – nella sezione Altrecooperazioni – con una tragica notizia che fa seguito al convegno internazionale organizzato il 27-28 ottobre scorsi dal Gaza Community Mental Health Programme (GCMHP) e dalla World Health Organization (WHO, l'Organizzazione per la Salute Mondiale) su "L'Assedio e la salute mentale... Ponti contro Muri". Lungi dal creare ponti, dopo quel convegno – boicottato dalle autorità israeliane, che hanno imposto ai partecipanti il divieto di entrare a Gaza – abbiamo anche dovuto assistere anche al bombardamento delle strutture della Salute Mentale di quella città.
L’ultima sezione, Dibattito, riporta una riflessione di Leo Tomarchio, il presidente della Cooperativa sociale Itaca di Pordenone che l’anno scorso sollevò un insolito (e largo) dibattito sulla rappresentatività dei sindacati del pubblico impiego nel nostro settore. Oggi Tomarchio affronta la scadenza del nuovo rinnovo, “anticipato”, del CCNL, che ci aspetta di qui a pochi mesi.

redazione presso Legacoopsociali Friuli Venezia Giulia – Via Cernazai, 8 – 33100 Udine
telefono 0432.299214, telefax 0432.299218, e-mail g.bettoli at itaca.coopsoc.itf.dellapietra at itaca.coopsoc.it


























Allegato Rimosso