Maniago - I bambini dei Centri estivi costruiscono "Un ponte per Emergency" (1551)



Raccolti 780 euro grazie al cd musicale "I gatti e la luna - Oltre l'arcobaleno" - Serviranno per sostenere il Centro cardiochirurgico di Khartoun in Sudan
I bambini dei Centri estivi costruiscono "Un ponte per Emergency"
Si sono concluse con successo e con una megafesta finale le attività estive per bambini e ragazzi tra i 3 e gli 11 anni

Maniago

Le canzoni dei bambini che hanno frequentato i Centri estivi di Maniago diventano un Cd per Emergency, il cui ricavato di 780 euro sarà devoluto dall’associazione umanitaria a sostegno del Centro cardiochirurgico di Khartoun in Sudan grazie al progetto “Un ponte per Emergency”, realizzato durante l’estate ragazzi maniaghese. Si sono conclusi con una grande festa finale tutta dedicata alla solidarietà, presso un palazzetto dello sport stracolmo di genitori e bimbi, i Punti verdi gestiti dalla Cooperativa Itaca a Maniago.
Realizzata presso la piscina comunale gestita dalla Maniago Nuoto, l’estate ragazzi maniaghese ha consolidato la sinergia tra assessorato alle politiche giovanili retto da Ilia Franzin, servizi sociali e Itaca. Coinvolti circa 150 bambini fra i 3 e gli 11 anni dal lunedì al venerdì, con il prezioso ausilio della Maniago Nuoto e dell'affiatatissimo e professionale staff di educatori di Itaca. Il filo conduttore delle attività è stato il tema dell’acqua, individuato per valorizzare l’esperienza dei bambini, la loro quotidianità e curiosità.
Tornando al successo dei Punti verdi e della festa finale, si intitola “Oltre l’arcobaleno” il Cd realizzato espressamente a favore di Emergency dal giovane maniaghese Mauro Sfreddo: 8 brani (5 cantati e 3 strumentali) con parole, chitarra e voce dello stesso Sfreddo, coro e arrangiamenti di Fabio Arnosti e Cristiana Basso Moro, copertina e illustrazioni di Alice Tramontina, grafica di Lorenzo Pilia. Realizzato da Itaca in collaborazione con l’associazione culturale Knifeville, il Cd è stato presentato in anteprima durante la chiusura dell’attività del Centro estivo. Mauro Gremese, referente di Emergency per la provincia di Pordenone, ha ringraziato per la sensibilità dimostrata nei confronti di un’associazione umanitaria di pronto intervento e soccorso che opera a favore dei bambini e spesso in zone a rischio per guerra o epidemie gravi.
I brani presenti nel Cd altro non sono che alcune delle canzoni che Sfreddo ha composto in dieci anni come animatore presso i Centri estivi, prima come volontario al Grest parrocchiale poi in quelli dei Comuni di Fanna e Maniago. Tra i temi ricorrenti quelli cari al mondo dei più piccoli: il gioco, la fantasia, l’avventura, l’amicizia, ma anche l’attesa e la scoperta di quanto il futuro potrà riservare. Grande soddisfazione è stata espressa dai responsabili della Cooperativa sociale Itaca e dall’associazione Knifeville che hanno creduto da subito nel progetto. Chi fosse interessato ad acquisire il Cd (10 euro) lo può trovare presso i banchetti di Emergency Pordenone o direttamente da Mauro Sfreddo (mauro.dmd at libero.it). Il progetto di solidarietà “Un ponte per Emergency” sarà presentato con l’inizio del nuovo anno scolastico presso diverse scuole del Friuli occidentale.

Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it
Prot. 1551
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso