"[fair] per Net.Mate_Giovani, più a rischio pover"tà.PENSACI! Al via una nuova campagna per l'inclusione s ociale



[fair] per NET-MATE <http://www.faircoop.it/>www.faircoop.it

Info: Regione Marche, Servizio Politiche Sociali Susanna Piscitelli Tel.
071/8064036

E-mail: susanna.piscitelli at regione.marche.it

SVIM - Sviluppo Marche S.p.A., Erika Fulgenti Tel. 071/289941

E-mail: efulgenzi at svimspa.it





Giovani, più a rischio povertà…PENSACI

Al via nuova campagna nazionale per l’inclusione sociale

Il 16 novembre a Ancona premiazione del team dei giovani creativi che ha
vinto il concorso nazionale





Roma, 13 novembre – Giovani, nuovi poveri. Single o in coppia, precari o,
più spesso, disoccupati, sono i giovani, insieme agli anziani soli, le
fasce della popolazione maggiormente a rischio di esclusione sociale nel
nostro Paese. Per questo nasce NET.Mate, (acronimo dalla definizione
inglese awareNEss raising Through social inclusion Media campaign And
communication Training for social stakEholder), progetto che utilizza fondi
europei allo scopo di utilizzare la comunicazione come veicolo principale
di sensibilizzazione perché i cittadini stessi, ma soprattutto gli
operatori del settore sociale, reagiscano più efficacemente allo
scivolamento verso la povertà di tante persone, spesso inconsapevoli dei
rischi che stanno correndo.

“…Pensaci” è il titolo dello spot (video e radio) di 20” ideato, insieme ad
una cartellonistica di accompagnamento, dai vincitori del concorso di
creatività promosso da NetMate tra gli studenti universitari italiani. 



   Venerdì 16 novembre alle ore 10 al Ridotto del Teatro delle Mude di
Ancona ci sarà la premiazione dei vincitori del concorso e il lancio della
campagna in anteprima. Hanno confermato la propria presenza Gian Mario
Spacca, Presidente della Regione Marche, l’Assessore ai Servizi Sociali e
Ambiente Marco Amagliani.



I promotori del progetto, entrato oggi nella sua fase finale, sono la
Regione Marche – Servizio Politiche Sociali in qualità di promotore con il
supporto di SVIM, Regione Molise, Provincia di Arezzo, Provincia di Rieti,
Provincia di Forlì - Cesena, Provincia di Pescara, Università di Macerata,
Fondazione Labos, Censis, Euro-Net  e Fair, come facilitatore della
partecipazione della Rete Lilliput .



Il Ministero della Solidarietà Sociale e il CILAP (Collegamento italiano
lotta alla povertà) hanno dato la loro disponibilità per la diffusione,
nell’ambito delle loro attività, dei risultati dell’iniziativa.



La campagna ha il patrocinio del Segretariato sociale RAI



I partecipanti al concorso hanno lavorato all’immagine della campagna a
partire da un “Kit Informativo” elaborato dal TEG (Gruppo di Esperti per la
Formazione), contenente documenti relativi alla politica nazionale ed
europea in materia di politiche sociali al fine di meglio comprendere i
contenuti della Campagna di comunicazione. I lavori sono stati valutati dal
Comitato di Valutazione (MCC) composto da esperti del settore sociale e
della comunicazione.



Il progetto ha, inoltre, previsto una fase di formazione rivolta ad
operatori del settore e rappresentanti delle organizzazioni che assistono
le vittime delle nuove povertà, per accrescere la loro conoscenza delle
Strategie Europee di Inclusione Sociale, dei Piani di Azione Nazionale,
degli interventi attivati a livello locale, ma anche per spiegare loro come
utilizzare strumenti innovativi e nuove tecniche di comunicazione per la
prevenzione dell’esclusione sociale.



A dicembre ad Arezzo si terrà una Conferenza nazionale di valutazione
dell’iniziativa

 -------------------------------------------------------------------------

communication powered by [fair] <http://www.faircoop.it>www.faircoop.it